ULTIMO TANGO A PARIGI – INVECCHIARE E’ UN DELITTO

Mi piacciono i vecchi film.. con le inquadrature sgranate e la pellicola rovinata..

Stasera mi sono fatta prendere da Ultimo Tango a Parigi, del 1972.
Non avevo mai visto un film con Marlon Brando ma soprattutto non avevo mai visto Maria Schneider. Un’attrice che è quasi una modella, che è l’incarnazione degli anni settanta, esageratamente femminile e mascolina tanto da essere affascinante e complicata.

ultimo tango a parigi

 

Il film è assurdo. La storia si svolge in una parigi uggiosa, cupa. Lontana dal Louvre e dalla Tour Eiffel. Lontana dal Moulin Rouge e da Montmatre.
Treni vecchi, prostitute, gente di strada. Scene di sesso e di nudo che non disturbano, al contrario di quelle di oggi, scontate, banali e inutili.

romy-schneider-ultimo-tango-a-parigi

Parlando di moda, a trentotto anni di distanza, abbiamo esattamente i trend che abbiamo visto sulle passerelle questo inverno. E neanche tanto rivisitati.

Lui indossa un cappotto color cammello dal taglio classico e giacche in tweed. Lei indossa un cappotto con collo e manicotti in pelliccia color crema, un vestitino cortissimo giallo, degli stivali nocciola e un cappello a falde tese come Moschino suggerisce nell’ultima passerella. Maglie larghe, giacche sagomate, jeans a vita alta, scarpe maschili.

Tutto di questo film sembrava essere uscito dai servizi fotografici di ora, dalle riviste di moda e dalle passerelle che sono appena passate..

Giuliana Piazzese

Palermo

Giuliana è una style coach con tantissime passioni, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Su Inciampando si diverte a dare consigli, trucchi di stile e chiacchierare come farebbe con un gruppo di amiche! E ogni tanto, anche di amici!

No Comments Yet
  1. Vishì (nn mi ricordo il nome..!!) te lo consiglio proprio il film 🙂 sono sicura che ti piacerebbe..!! parolesantels: l'ho visto solo la settimana scorsa per la prima volta..ma meglio tardi che mai in questo caso 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.