BODYSHAPE: E TU DI CHE FORMA SEI?

Siete in camerino, state provando tanti capi diversi che vi hanno rapite quanto li avete visti sulle stampelle. Adesso quegli stessi abiti vi fanno sentire inadeguate, troppo grasse, troppo magre, poco slanciate, non vi scivolano bene. Insomma uscite dal camerino sconfitte e il meraviglioso pomeriggio di shopping si è trasformato in un suicido per la vostra autostima.

Bene, vi svelo un segreto: non siete voi ad essere inadeguate, sono i vestiti!

Alcuni abiti hanno già dei difetti nelle proporzioni o nelle cuciture, soprattutto nelle catene low cost. Altri invece semplicemente non sono adatti alla nostra fisicità e ci mortificano una volta indossati.

In questo post vi mostrerò le 5 forme del corpo, così potrete individuare a quale categoria appartenete. E’ importante però che teniate a mente una cosa, ogni corpo ha delle caratteristiche precise che noi spesso tendiamo ad additare come difetti. Il fianco largo, la rotondità della pancetta, le spalle importanti e così via, non sono difetti, è la forma del vostro corpo, imparare ad accettarla è un passo importantissimo per la nostra autostima.

Anche nei casi di sovrappeso (più o meno importante) comunque il nostro corpo rientra in una delle cinque categorie.

Volete sapere di che forma siete? Allora mettetevi in intimo davanti ad uno specchio lungo e guardate attentamente la vostra figura per intero, leggete le caratteristiche e se avete voglia, condividete con me la scoperta!

Come al solito, la grafica è realizzata dalla matita magica di Elisa.

forme del corpo

In ordine da sinistra verso destra, la prima che troviamo è la DONNA MELA.
La sua caratteristica principale è l’accumulo adiposo concentrato sulla vita o sul busto in generale, dal seno ai fianchi. Non bisogna essere rotondette per essere delle donne mela, potreste ad esempio essere abbastanza magre ma avere seno abbondante e quel filo di pancetta a mezza luna che non va mai via. Oppure potreste avere poco seno ma il ventre più pronunciato.

Di seguito troviamo la DONNA PERA o TRIANGOLO. Quando la proporzione tra spalle e fianchi è disequilibrata e tendete ad accumulare più adipe nella zona dei fianchi. Che siate formose o molto snelle, vi basterà osservare le proporzioni spalle/fianchi e se la differenza è di diversi centimetri, allora benvenute Donne Triangolo!

La DONNA CLESSIDRA è proporzionalmente la donna perfetta. I fianchi e le spalle sono della stessa larghezza ma soprattutto il punto vita è molto evidente. E sarà evidente che voi siate snelle o rotondette. Ci sono moltissime star che si possono ricondurre alla forma a clessidra ma la più famosa in assoluto è sicuramente Marylin Monroe – una bellissima e burrosa clessidra.

Parlando di punto vita, se il vostro invece è totalmente inesistente, ecco la DONNA RETTANGOLO. Le spalle, i fianchi e la vita sono tutte della stessa larghezza, solitamente è una caratteristica delle donne magre e potrebbe addolcire questa figura un seno più pronunciato rispetto al resto del corpo.

Tornando invece al disequilibrio spalle/fianchi troviamo l’opposto della donna pera, cioè IL TRIANGOLO INVERTITO. Avete presente il classico fisico da nuotatrice, dove le spalle sono più larghe rispetto al resto del corpo? Ecco. Abbiamo un punto vita, i fianchi stretti e delle spalle importanti, che siano magre e spigolose o rotonde e sinuose.

Scegliere gli abiti che valorizzino le vostre forme è fondamentale per essere più belle e armoniose. Se una donna pera provasse un abito dalla forma a rettangolo sicuramente non le scenderebbe sui fianchi. Il primo pensiero (perchè noi donne siamo sempre leggermente critiche) sarà “Oddio devo mettermi a dieta! I miei fianchi non entrano più nei vestiti”. In realtà i suoi fianchi vorrebbero entrare nei vestiti giusti!
Nei prossimi post analizzerò una per una le varie forme del corpo con consigli su cosa indossare e cosa invece eliminare dal vostro guardaroba.

Dunque, avete scoperto di che forma siete? Io per esempio sono una donna mela. Elisa invece è una donna pera. Insieme siamo praticamente una macedonia… E voi?

Giuliana Piazzese

Palermo

Giuliana è una style coach con tantissime passioni, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Su Inciampando si diverte a dare consigli, trucchi di stile e chiacchierare come farebbe con un gruppo di amiche! E ogni tanto, anche di amici!

45 Comments
  1. ciao ! 🙂 grazie per essere passata ed aver lasciato un commento! se ti va seguimi e farò lo stesso! un bacio a prestohttp://freakyfriday-sabrina.blogspot.com

  2. Ma che bel post, ogni volta che inciampo nel fashion dalle tue parti prendo sempre meravigliose storte… mah, bando alle ciance, confesso… io sono un triangolo, indubbiamente!Nàhttp://giocodidonne.blogspot.com/

  3. Io credo a sto punto di essere una clessidra…spalle e fianchi differiscono di un paio di centimetri al massimo e la vita è più stretta…quindi mi identifico abbastanza nella descrizione..però non odiarmi, ho tutt'altro che un fisico perfetto!!!

  4. Iasofia, Naima e Bri grazie per aver commentato 🙂 Tranquille perchè ogni tipologia avrà il suo post dedicato..!!! Cosi tutte sapremo cosa possiamo mettere e cosa dobbiamo assolutamente evitare 😀

  5. Summerfra Jlo è decisamente un triangolo e determinate caratteristiche non è mica detto siano dei difetti..!! Avere un bel tronco e un fondoschiena importante da valorizzare non è mica male..!! Non possiamo certo essere tutte clessidre 🙂 Io per esempio sono un rettangolo, che ci posso fare?? 🙂

  6. No qui la ragione dovresti chiederla alla disegnatrice e siccome so già che percorso mentale ha fatto ti dico che la donna mela è in nero per snellire le forme (dato che per una disegnatrice di moda, fare un figurino con le forme evidenti è proprio impensabile) esattamente come la donna clessidra, giudicata perfetta nelle proporzioni, è in fuxia – il suo colore preferito. Picchieremo la disegnatrice!

  7. hey hey hey… il nero è associato a Chanel… ergo eleganza allo stato puro 😉 …inoltre non dimentichiamo che una delle donne più belle del pianeta ha il fisico a mela (Monica Bellucci) 😉

  8. Io sono un rettangolo Tg. 48…la cosa buona è che quando ingrasso o dimagrisco il tutto avviene uniformemente!

  9. Hi, I am a Styling and Creative Direction student at University. These illustrations are divine! I was wondering if you have them in high resolution whether you could contact me with them? They are for a uni project about body shapes its not to be distributed and will be fully accredited to you or the illustrator of course! Would love to hear from you asap. Kind Regards!

  10. Cara Giuliana, è molto interessante questo articolo, ma io non riesco ad identificarmi con nessuno di questi body shape. Unendone tre di questi ,verrebbe fuori il mio…Nonostante ciò ,sono proporzionata, seno e fianchi abbondanti, pancetta,1.60 e gambe non slanciate..Insomma mezza clessidra, un po pera, io mi definirei un otto 8, che..Mi vien da ridere.Chiedo aiutoooo..Grazie

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>