URLIAMO NO – IL NOSTRO MANIFESTO

Ieri pomeriggio Elisa, presa dall’ispirazione e dal significato profondo della giornata internazionale contro il femminicidio, decide di prendere la matita in mano e dire la sua. Avremmo potuto caricare questo post ieri sera ma poi il pensiero è stato molto semplice: concentrare tutto in una giornata per poi dimenticare il giorno dopo, a che serve?

Ho letto varie discussioni su tantissime bacheche, tra chi era contro indossare qualcosa di rosso “perchè a cosa serve”? E chi invece sosteneva che fosse un gesto di solidarietà che comunque fa bene al cuore e che potrebbe far sentire meno sole le vittime di violenza, facendole uscire allo scoperto. Noi ci troviamo a metà tra questi pensieri.

Indossare un paio di scarpe rosse (o qualunque altro indumento) fa sentire meno sole queste persone, e se vogliamo davvero aiutarle fino in fondo, allora il passo successivo, dovrebbe essere una donazione alle associazioni che difendono chi finalmente decide di ribellarsi.

Non si pensa mai alla sofferenza che c’è dietro, troppe volte sento dire “Beh però se prende le botte male per lei che non se ne va.” Come se fosse facile, quando sei schiavo di un sistema malato, uscirne fuori. C’è bisogno di aiuto, dalla comunità a dai professionisti.

Quindi questo è il nostro manifesto oggi. Niente donnine in abiti scintillanti, niente volti meravigliosi di modelle stilizzate. Solo il volto di una donna arrabbiata. Molto, molto arrabbiata. Il nostro.

manifesto-femminicidio-web

 

Giuliana Piazzese

Palermo

Giuliana è una style coach con tantissime passioni, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Su Inciampando si diverte a dare consigli, trucchi di stile e chiacchierare come farebbe con un gruppo di amiche! E ogni tanto, anche di amici!

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>