SCEGLIERE GLI OCCHIALI GIUSTI, COME?

Da un paio di settimane comincio ad avere qualche problemino di vista, probabilmente dovuto alla stanchezza e alle ore passate davanti a pc, Ipad, cellulare e così via.

Andrò a fare presto una visita e non so come andrà a finire però nel frattempo mi son detta “scegliamo gli ipotetici occhiali?”. E allora ho pensato di farlo insieme a chi ogni giorno mi legge qui e dato che parlerò di forme, colori e visi, i consigli sono validi sia per gli occhiali da vista che per quelli da sole.

Qualche giorno fa abbiamo parlato di visi e capelli qui, oggi userò lo stesso disegno che Elisa ha realizzato per quel post per ripassare insieme le forme del viso!

IL VISO QUADRATO

Le linee rigide richiedono forme morbide. Dunque il viso quadrato può indossare tranquillamente occhiali dalla forma tondeggiante, ovale o – meravigliosi – da gatta. Ultimamente sono molto in voga gli aviator da vista ma ve li consiglio solo se avete una personalità forte e non vi spaventa essere osservati.

bold-lipstick

 

IL VISO OVALE

Chi ha il viso ovale ha sicuramente più possibilità di trovare gli occhiali giusti. Essendo infatti un viso oblungo ha proprio la necessita di “spezzare” visivamente il viso e qualunque forma, in linea di massima, andrà bene. Gli unici da evitare saranno quelli troppo piccoli e rotondi o quelli dalle stanghette troppo spesse e con decorazioni troppo evidenti lateralmente. Il top del top? Quelli dalle forme rettangolari o quadrate!

dolcegabbana-matt-silk1-e1367059044886

 

IL VISO TONDO

Ed eccomi qui, una donna mela dal viso tondo. Praticamente un pupazzo di neve! Io sono molto orientata verso la forma quadrata o da gatta, ma in generale un viso tondo ha bisogno di occhiali rettangolari, dalle forme ben definite e anche colorate se è il caso.

occhiali-ralph-lauren-per-jennifer-aniston

 

IL VISO A CUORE

Se avete il viso a cuore, il vostro punto di riferimento potrebbe per esempio essere Marylin Monroe e i suoi occhiali da gatta. Se lo stile troppo femminile e da vamp non vi piace, potete sempre optare per montature arrotondate o ovali che vi aiuteranno ad addolcire i lineamenti. Se volete provare l’ultimo trend da vera fashion blogger allora non potete farvi sfuggire gli occhiali tondi alla John Lennon!

marylin

 

————————————————————–

Se volete anche sapere come scegliere il colore della montatura (perché anche quello è molto importante!) dovete innanzitutto scoprire di che “stagione” siete – primavera, estate, autunno o inverno? – e potete farlo cliccando qui. E quindi poi scoprire quali sono i vostri colori amici, così da scegliere la tonalità giusta per valorizzarvi al meglio! Poi magari più avanti parliamo anche del make up per chi porta gli occhiali! Che ne dite?

————————————————————–

Per chi non lo sapesse, se avete un ottico di fiducia, potreste chiedergli di ordinare i vostri modelli preferiti (se tratta i marchi di vostro interesse).

Giuliana Piazzese

Palermo

Giuliana è una style coach con tantissime passioni, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Su Inciampando si diverte a dare consigli, trucchi di stile e chiacchierare come farebbe con un gruppo di amiche! E ogni tanto, anche di amici!

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>