I COLORI: ISTRUZIONI PER L’USO PARTE I

Nei post passati abbiamo imparato a riconoscere la nostra carnagione (Qui) e scoprire quali sono i nostri colori amici (qui).

Con questa serie di post invece faremo un po’ di training su come giocare con i colori, i contrasti, le illusioni ottiche e gli accostamenti.

Dividerò il post in più parti perché è un argomento un po’ vasto e non voglio affrontarlo in maniera superficiale, anche perché se mi conoscete da un po’, sapete che non è una mia abitudine.

Cominciamo dalle basi.

colori inciampando

Ce lo hanno insegnato anche da bambini a scuola, i colori primari sono il rosso magenta, il giallo cadmio e il blu cyano. Tutto il resto dei colori vieni fuori dal mix di questi tre o da uno di questi con un colore secondario. Come? Cosa sono i colori secondari? Facile, sono i 3 colori che vengono fuori dalle combinazioni dei primari in parti uguali:

Blu + Giallo = Verde
Blu + Rosso  = Viola
Giallo + Rosso  = Arancio

colori inciampando

Nell’arte normalmente si usa accostare un colore secondario ad un primario che lo compone. Nella moda in realtà non sempre funzionano. Se poi volete esagerare potete accoppiare un secondario a l’unico colore che non lo compone e anche lì, non è semplice. Qualche esempio? Vi elenco i miei preferiti!

Secondari con primario che lo compone: Viola e Rosso; Viola e Blu; Verde e Blu.
Secondari con primario a contrasto: Viola e Giallo; Arancio e Blu.

colori inciampando

Quelli che secondo me non funzionano o che comunque sono davvero molto difficili da gestire sono giallo e verde, arancio e giallo, arancio e rosso.

E se adesso vi dicessi che vi basta sbilanciare il dosaggio di  uno dei colori primari per ottenere un colore terziario? Ad esempio più giallo sul blu e arriva un verde acido, più rosso sul blu ed ecco l’amaranto.

E il bianco o il nero? Quelli vi serviranno per regolare l’intensità e la luminosità di un colore. Pensiamo al rosa, al celeste, al giallo paglierino, oppure al marrone, al verde bosco o al blu intenso e profondo. Tutti colori primari, influenzati dal bianco o dal nero, ci regalano nuove sfumature.

Se mentre aspettate il prossimo post sui colori volete anche scoprire il loro significato, potete cliccare qui. Intanto vi lascio con qualche outfit ispirato agli accoppiamenti che vi ho suggerito sopra e vado a scrivere la seconda parte!

 Puoi seguire Inciampando su:

Facebook
Instagram
Pinterest
Twitter
Google+
Tumblr

Giuliana Piazzese

Palermo

Giuliana è una style coach con tantissime passioni, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Su Inciampando si diverte a dare consigli, trucchi di stile e chiacchierare come farebbe con un gruppo di amiche! E ogni tanto, anche di amici!

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>