ORECCHINI: COME SCEGLIERLI IN BASE ALLA FORMA DEL VISO

Gli accessori, che siano gioielli o semplici bijoux sono fondamentali nella costruzione di un outfit. In effetti è molto più semplice cambiare look al nostro…look semplicemente cambiando gli accessori!

Ora la domanda è: sapete sceglierli adatti al vostro viso?

Abbiamo visto come scegliere i “big collier” che vanno molto di moda per adesso (QUI), oggi invece parliamo di orecchini e come sceglierli a seconda della forma del nostro viso.

L’ispirazione spesso arriva nelle situazioni più strane. Nel mio caso, in questo precisamente, stavo mangiando pane e panelle all’una di notte (che già questo vale 10 giorni di corsa) quando davanti al mio tavolo una ragazza addentava crocchette di patate con degli orecchini decisamente sbagliati per lei, che attiravano proprio l’attenzione sui difetti. Potevo farmi sfuggire l’occasione di parlarvene? No! Eccomi qui.

VISO TONDO

Ad un viso dalle forme dolci, delicate e tondeggianti non dobbiamo aggiungere altro volume, semmai dobbiamo allungare la forma del viso con qualche trucchetto da “illusione ottica” e quindi scegliere degli orecchini dalle forme allungate, a punta o lunghi.

capelli corti viso tondo

COSA SCEGLIERE: Pendenti dalla forma allungata, orecchini dalle forme geometriche, punti luce e orecchini a bottone.
COSA NON SCEGLIERE: Pendenti dalla forma tondeggiante, cerchi e perle.

VISO OVALE

Chi ha un viso ovale necessita di riportare l’attenzione visiva non sulle labbra ma all’altezza del naso. Così sceglieremo orecchini tendenzialmente corti e luminosi o colorati.

liv tyler

COSA SCEGLIERE: Punti luce, pendenti corti, orecchini a bottone, cerchi piccoli o medi, orecchini con movimenti e disegni quadrati o trapezoidali.
COSA NON SCEGLIERE: Pendenti a punta, troppo lunghi, tondeggianti, cerchi grandi.

VISO A CUORE

Il viso a cuore non è una forma molto comune ma decisamente riconoscibile quando presente. Avendo dei tratti molto spigolosi soprattutto sulla zona mascellare dobbiamo addolcire le linee: via dunque a forme tondeggianti.

COSA SCEGLIERE: Orecchini tondeggianti, perle, cerchi di qualunque misura, pendenti lavorati non a punta.
COSA NON SCEGLIERE: Pendenti allungati verso il basso, figure geometriche spigolose con angoli tendenti al basso, punti luce.

VISO QUADRATO

Il viso quadrato ha anch’esso delle linee spigolose ma decisamente meno rispetto alla forma a cuore. Può permettersi la maggior parte degli orecchini, in quasi tutte le loro forme. Sconsiglio caldamente le forme quadrate o rettangolari per evitare proprio l’effetto “doppione” che non farà altro che esasperare la forma del vostro viso, facendola sembrare ancora più quadrata!

COSA SCEGLIERE: Orecchini tondeggianti, perle, gocce, pendenti geometrici ma lunghi e con spigoli verso il basso.
COSA NON SCEGLIERE: Cerchi, orecchini che ricordano la forma quadrata.

Avete trovato la forma del vostro viso? Adesso passiamo un attimo ai capelli, seguendo qualche piccola regola:

Pendenti ingombranti e vistosi richiedono un’acconciatura raccolta o dei capelli corti dal caschetto…in su! In questo modo non solo valorizzate meglio il viso e gli orecchini ma evitate anche l’effetto “too much“.

Se non siete abituate ad indossare orecchini, cominciate gradualmente con dei punti luce. Quando vi “abituerete” alla loro vista passate a qualcosa di un po’ più lungo, fino a provarne di ogni tipo. Gli orecchini sono un accessorio unico per valorizzare lo sguardo ma se dovete sentirvi a disagio allora evitate, potete sempre puntare su delle belle collane.

Quando indossate degli orecchini evitate l’accoppiata con una collana, piuttosto scegliete un bel bracciale o un anello. Un collo nudo, con un paio di pendenti è decisamente affascinante.

Attenzione ai materiali utilizzati. Molti possono causare anche delle brutte infezioni. Se però gli orecchini che trovate al mercato o in spiaggia vi piacciono tanto e li volete a tutti i costi, potete sempre farvi sostituire i ponti con quelli in argento, oro o comunque in un materiale nichel free.

Se volete continuare a chiacchierare potete lasciare un commento sotto il post o raggiungermi sulla pagina facebook di Inciampando!

Giuliana Piazzese

Palermo

Giuliana è una style coach con tantissime passioni, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Su Inciampando si diverte a dare consigli, trucchi di stile e chiacchierare come farebbe con un gruppo di amiche! E ogni tanto, anche di amici!

2 Comments
  1. Io ho un viso abbastanza ovale e ho sempre scelto orecchini semplici non troppo vistosi, seguendo i modelli dei brand presenti su http://www.gioiapura.it/, quindi leggendo l’articolo mi fa piacere che abbia scelto in maniera giusta per il mio viso.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>