I COLORI: ISTRUZIONI PER L’USO – PARTE III

Nei post precedenti abbiamo visto le basi del colore (qui) e come usare le diverse temperature (qui). Abbiamo concluso la seconda parte parlando di contrasti.

Oggi vediamo quali tipi di contrasti esistono e come sfruttarli a nostro favore!

IL CONTRASTO DI QUANTITA’

contrasto di quantità

Quando in presenza di un tono diffuso scuro e possibilmente mono tono inseriamo anche una piccola parte di colore brillante e luminoso. In questo caso ho utilizzato il giallo su una distesa di grigio ma potete farlo in qualunque altro modo, basta che i colori siano lontani tra loro nelle palette.

Attenzione a questo contrasto perché attira l’attenzione esattamente dove il colore brillante va a posizionarsi. Questo significa che per giocare a nostro favore, dovremo usare il colore luminoso sul nostro punto più forte, e tutto intorno invece usare il mono tono scuro.

Se siete delle donne triangolo, sfruttate il colore a contrasto sulla parte superiore con una camicia o anche con una semplice collana. Fate il contrario se invece siete delle donne triangolo invertito. Per le donne mela, puntate sugli accessori: le scarpe o la borsa, o un bel cappello. Infine per le donne rettangolo snelle o per le donne clessidra, sfruttate il punto vita, una per crearlo, l’altra per evidenziarlo!

CONTRASTO CHIARO-SCURO

 

contrasto di chiaro scuro

La regola su come utilizzare il contrasto di chiaro/scuro è la stessa del contrasto di quantità, con la differenza che si gioca tutta su un’unica palette, cambiando le tonalità. Non è per tutte e risultare noiose usando un unico colore in effetti è facile ma se siete davvero brave, è un abbinamento molto raffinato!

Ricordate sempre che i colori chiari respingono la luce, allargando la figura; i colori scuri assorbono la luce, creando un effetto snellente (ma fate sempre attenzione ai tagli che vadano d’accordo con le vostre forme!)

CONTRASTO CALDO-FREDDO

CONTRASTO CALDO FREDDO

Il contrasto caldo/freddo è per me, fra tutti, quello più interessante. Permette di giocare, di farsi notare per stile e ricercatezza e non cadere nella noia del mono colore. Che ne dite?

Qual è il vostro preferito? Quale quello che utilizzate più spesso?

Puoi seguire Inciampando su:

Facebook
Instagram
Pinterest
Twitter
Google+
Tumblr

Giuliana Piazzese

Palermo

Giuliana è una style coach con tantissime passioni, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Su Inciampando si diverte a dare consigli, trucchi di stile e chiacchierare come farebbe con un gruppo di amiche! E ogni tanto, anche di amici!

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>