#PANTONE E IL COLORE DEL 2015: MARSALA

Ho sentito fare la ola a tutti i siciliani.

Il colore del 2015, annunciato ufficialmente dalla massima autorità del design, conosciuta anche come sua maestà, è il Marsala che deve il suo nome proprio al liquore siculo tanto amato in tutto il mondo.

Assolutamente adatto a divani, complementi d’arredo e ambienti etnici, il color marsala, in purezza, è davvero tra i più difficili da indossare. Vi basti pensare che non è praticamente previsto in nessuna delle palette che vi ho mostrato qui, quando vi ho chiesto quale fosse la vostra stagione.

PANTONE Colors_Men_10

 

 

La sua tonalità così “indecisa” tra lo spento e il luminoso, il saturo e la sfumatura, il marrone e il rosso, lo rende davvero ostico da scegliere per un outfit.

Un’ottima soluzione sono le stampe mixate, magari dove il colore predominante è uno dei vostri colori amici. Se poi vi piace talmente tanto da volerlo indossare a tutti i costi, sempre nella sua colorazione originale, vi consiglio di sceglierlo per la parte inferiore del corpo: gonne, pantaloni, accessori o scarpe saranno perfetti in quel colore. Cerchiamo di abbinarlo a colori brillanti come il panna o il bianco, evitiamo accuratamente il nero, piuttosto prediligiamo il grigio perla e il blu notte.

Se invece, come hanno fatto molte star e come sinceramente farei anche io, scegliete delle variazioni di luminosità e tono, a seconda della vostra stagione, ce n’è per tutti i gusti!

marsala 2

Questa decisamente più vicina all’amaranto, per esempio, la trovo bellissima ed è proprio il sito ufficiale di Pantone a proporla tra arredamento, make up e outfit di alcuni modelli e oggetti delle foto.

Marsala-Pantone

Avete già controllato qual è la vostra tonalità migliore? Che ne pensate del nuovo colore per il 2015 proposto da Pantone?

Giuliana Piazzese

Palermo

Giuliana è una style coach con tantissime passioni, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Su Inciampando si diverte a dare consigli, trucchi di stile e chiacchierare come farebbe con un gruppo di amiche! E ogni tanto, anche di amici!

8 Comments
  1. Ora che ho scrittoil mio post sul tema finalmente posso leggere! (e commentare).
    Sono d’accordo con te: no ai toni troppo scuri e sì al blu e al grigio, però mi piace molto come colore, lo trovo molto sofisticato
    Smack!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>