QUEL TOCCO IN PIU’…MASCHILE!

Parliamo spesso dell’outfit femminile, di come trasformare il basic, con pochi accessori, rendendolo personale e ricercato.

Lo stesso vale per l’uomo che, anche più spesso della donna, ha a che fare con abiti molto semplici e a volte omologati, come la classica camicia bianca, la giacca grigia da completo, i mocassini neri. Ecco allora una lista di accessori maschili che vi aiuteranno a dare quel tocco in più al vostro outfit.

Mi sembra logico, ma precisarlo fa sempre bene, che non potete certo indossarli tutti insieme! Sceglietene 1/2 per ogni outfit, soprattutto a seconda della vostra personalità e dell’occasione d’uso.

CAPPELLO

7-Ways-To-Rock-Hat-6

Partiamo dall’alto e proprio da un accessorio che richiede grande personalità e che, in effetti, ha anche grande utilità. Quando si dice due piccioni con una fava. Dovrete sceglierlo in base a diversi fattori: la conformazione della testa, del viso, i capelli e la barba. Considerando che non posso analizzarvi tutti e che presto parleremo dei cappelli e di come sceglierli proprio in base al viso, intanto un consiglio che posso darvi, davvero molto piccolo ma importante per prendere confidenza con questo accessorio, è di provare quanti più modelli possibile. Se avete buon occhio, non avete fretta e soprattutto il commesso non vi presserà inutilmente consigliandovi modelli assurdi solo per la vendita, allora troverete quello giusto.

CRAVATTA O PAPILLON?

Carl-Worn__59960.1367031294.1280.1280

Esistono talmente tanti tipi di cravatta e di papillon che davvero la scelta è ardua. Dal cravattino sottile che va senza la giacca al papillon in materiali diversi che vanno bene anche sulla camicia in denim. Io però vi chiedo una cosa, che vi giuro ho visto accadere e che non voglio vedere più: cravattini e papillon sulle polo NO. E non esiste diritto di replica. NO. Neanche se di secondo nome fate “Uomopiùbellodelmondo”. Non mi interessa.

CRAVATTA

FAZZOLETTO DA TASCHINOIMG2008

Chiamato anche pochette, in francese, o pocket, in inglese, il fazzoletto da taschino può davvero cambiare mood all’outfit scelto. Ad esempio su una giacca colorata possiamo mettere un fazzoletto blu o bianco, per stemperare; al contrario su una giacca più classica possiamo osare colori, fantasie e tagli geometrici. A me piacciono davvero moltissimo!

 

LA CINTURA

Al contrario di quanto si possa pensare, la cintura è uno di quegli accessori che, tranne che in estate, deve restare il più classica possibile. Ricordate gli anni 2000, i medaglioni giganti alla Lorenzo Lamas, con imitazioni pessime di D&G o Harley Davidson? Ecco, dimenticateli.

Ho fatto un’eccezione per l’estate perché in quel caso ci si può sbizzarrire un po’ sia nei colori che nei materiali, ad esempio quelle in corda o in gomma colorata. La cosa più importante da tenere a mente è che il gancio della cinta sia il più sobrio possibile. Non abbiamo bisogno di insegne pubblicitarie. Ci siamo capiti.

 

CALZINIcalzini

Alessandro Cattelan docet. Il calzino da uomo oggi può anche non essere solo nero, blu o grigio. (Bianco? Chi ha detto bianco?) Escluse le situazioni più formali o ufficiali, ormai si trovano calzini colorati e dalle fantasie più ricercate praticamente ovunque, da Calzedonia ai negozi specializzati come Oybò (del quale vi ho parlato qui) a Gallo.

Riescono a dare un tocco diverso anche ad un semplice jeans+camicia e dice molto riguardo il vostro estro. E a molte donne piacciono. Sapevatelo.

Dovrei aggiungere agli accessori anche le scarpe ma essendo un argomento un po’ più lungo, ne parlerò specificatamente in un prossimo post, come ho fatto qui per la donna.

Intanto andate a scegliere gli accessori giusti e date il vostro tocco personale al guardaroba!

ps: amiche che state leggendo, sono anche ottime idee regalo Natale o compleanno che sia!

Giuliana Piazzese

Palermo

Giuliana è una style coach con tantissime passioni, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Su Inciampando si diverte a dare consigli, trucchi di stile e chiacchierare come farebbe con un gruppo di amiche! E ogni tanto, anche di amici!

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>