trend: i colori della primavera/estate 2015

Settimana scorsa abbiamo dato una leggera “infarinata” ad alcuni dei trend della P/E 2015, giusto per fare un riassuntino! Oggi invece approfondiamo i colori che saranno di tendenza durante questa bella stagione!

Forniti ogni stagione da Pantone, i colori di forte tendenza stavolta sono 16. Scopriamoli insieme!

pantone-palette1

Acquamarina, Scuba Blue, Verde Lucite, Blu, Mandorla Tostata, Fragola Ghiaccio, Mandarino, Crema,
Marsala, Grigio Ghiaccio, Blu Soffuso, Verde Bosco, Verde Muschio, Sabbia, Grigio Titanio, Lavanda.

Prima di vedere come abbinarli ricordate una cosa molto importante: se il colore che scegliete di indossare si trova nella vostra palette amica allora potete anche accostarlo al viso (per esempio una maglia o una sciarpa), in caso contrario possiamo utilizzarlo negli accessori o nella parte inferiore del corpo (pantaloni, gonne, scarpe).

Guardiamoli uno per uno e scopriamo in quanti modi possiamo abbinarli!

acquamarina

Bellissimo l’utilizzo nelle stampe flora&fauna, come suggerisce l’immagine, se invece vogliamo indossare il color acquamarina abbinato ad altri colori, ecco qualche idea sia per uno stile più romantico sia per qualcosa di più dark, ideale per un’occasione speciale. Basterà cambiare la scarpa o aggiungere dei dettagli preziosi per modificare il mood in un attimo!

 

Aquamarine

 

IL MANDERINO

blu e arancio

Qui uniamo due colori di tendenza per un’accoppiata davvero energica e di contrasto. Ho scelto il color mandarino per gli accessori perché in generale l’arancio e le sue sfumature sono molto difficili da portare, la maggior parte delle carnagioni non ne giova mentre con il blu profondo non si sbaglia praticamente mai.

dusk blue

 

Continuiamo con il dusk blue, che potrebbe richiamare anche tutto il mondo del denim, altro forte trend di questa primavera/estate. Di una tonalità più scura rispetto all’acquamarina, il dusk blue è davvero un colore semplice da indossare soprattutto per l’uomo. Perfetto per camicie classiche, abiti primaverili e pantaloni tessuto chino.

 

LuciteUna tonalità di verde quasi pastello che richiama il verde menta, colore che da quando è tornato in voga stenta a svanire. Uno dei colori preferiti dalle donne di tutte le età: dona freschezza e leggerezza a chi lo indossa. E’ versatile, si sposa benissimo con tutti i capi o gli accessori ed è decisamente un colore primaverile. Scompare in inverno per rinascere ad ogni bella stagione.

verde menta

Scuba blue

Energia, forza, vitalità. Lo scuba blu è uno dei colori tropicali più belli, uno dei miei preferiti! Certo, un total look scuba blue è davvero troppo, per questo motivo da il suo meglio nelle stampe, soprattutto se accostato ad altri colori energici come il giallo limone, il bianco optical o il verde menta, esattamente come il figurino qui sopra.

 

Del Marsala e del Lavanda abbiamo già parlato QUI e QUI. Non mi dilungherò molto dunque, se non per dire che mentre il Marsala è proprio il colore padrone del 2015, il lavanda, sotto forma di radiant orchid, ha fatto il suo ingresso lo scorso anno e non accenna a passare di moda.

 

Il color crema è un colore davvero ostico, forse più del verde muschio, soprattutto perché entrambi contengono al loro interno una punta di giallo non indifferente. Per questo motivo io consiglio di usare il crema sugli accessori, per smorzare l’effetto di colori molto più accesi che mai e poi mai andrebbero accostati al nero, per evitare un contrasto troppo forte, ai limiti del volgare, mentre il verde muschio è davvero solo per pochi eletti (carnagioni olivastre per esempio).

muschio e crema

fragola

Il color fragola ghiacciato, in tutte le sue gradazioni, è il classico colore “baby” che difficilmente riusciamo ad integrare nel guardaroba dai 30 anni in su. In realtà, se ben dosato, può essere utilizzato in diversi contesti. Io per esempio mi sono innamorata della nuova collezione Benetton e questo colore è praticamente onnipresente!

Sia il color ghiaccio che il titanio sono due varianti del classico grigio. Un colore senza tempo, che non conosce mode ne fronzoli. Perfetto sia per i total look che per smorzare colori troppo vivaci come i fluo o i saturi: il titanio per esempio potrebbe essere molto bello se abbinato al fragola ghiacciato!

Sempre per la serie “due facce della stessa medaglia”, ecco il sabbia e il mandorla tostata.

Sono i colori perfetti per chi ha bisogno di formalità anche nelle più torride giornate estive. Risaltano l’abbronzatura dorata delle bionde, spezzano il bianco optical in maniera egregia e sono ideali per un look naturale e un po’ “coachella style” (come abbiamo visto qui)

verde bosco

 

Il verde bosco, per questa primavera/estate è praticamente uno dei colori più abusati per le stampe e i tessuti floreali. Adatto sia agli uomini che alle donne, il verde bosco si sposa perfettamente con le more dalla carnagione olivastra o bianca, dalla temperatura fredda.

————————————————

Avete scelto i vostri colori preferiti per questa bella stagione? Parliamone anche su Facebook!

Giuliana Piazzese

Palermo

Giuliana è una style coach con tantissime passioni, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Su Inciampando si diverte a dare consigli, trucchi di stile e chiacchierare come farebbe con un gruppo di amiche! E ogni tanto, anche di amici!

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>