Stile: Romantico – sei tutta pizzi e merletti?

Moderno, Classico, Drammatico…oggi parliamo dello stile Romantico! Le caratteristiche principali di tutti gli stili, in grandi linee, le abbiamo viste qui oggi però ci focalizziamo sul Romantico, e vediamo anche come indossarlo al meglio…ad ogni età!

Rientrano nella categoria dei romantici, anche soprattutto gli amanti del vintage. No, non intendo quelli sporadici, che rubano la borsa della mamma o che al mercatino delle pulci acquistano un paio di occhiali stile anni ’70 a € 10,00 – parlo proprio di chi del vintage fa uno stile di vita (appunto).

Pizzi, merletti, fantasie con cuori e animaletti, colori tenui e tagli da collegiale, per citarne qualcuno, sono i dettagli dal quale riconoscere subito lo stile romantico. Per quanto riguarda gli uomini, per esempio, lo stile dandy è una sotto categoria di questo macro gruppo.

Vediamo, nel mondo femminile, come scegliere lo stile romantico ed indossarlo al meglio a seconda del nostro fisico.

A VENT’ANNI

E’ il momento perfetto per pizzi e merletti, anche esagerati. Il viso ancora molto giovane e la voglia di giocare sono dalla vostra! Minigonne con balze in macramè, colori soft e pastello, dettagli lavorati a mano, cardigan traforati all’uncinetto. Tutto è dalla vostra parte! Che aspettate a sperimentare?

A TRENT’ANNI

E’ il momento di evolversi. Continuare a vestire come a vent’anni rischia di ridicolizzarci. Per questo bisogna eliminare un po’ di pizzi e allungare qualche gonna, magari non tutte. Possiamo azzardare delle gonne esagerate in tulle, mischiare il denim con il pizzo e riprendere delle fantasie di quando eravamo bambine e che a vent’anni non avremmo mai più indossato!

A QUARANT’ANNI

Parlando di evoluzione, dai quaranta in su la parola d’ordine diventa eleganza: ecco perché manteniamo le gonne a ruota sotto il ginocchio, abbinando una camicetta di seta, uno scaldacuore o un abito esagerato ma dai toni soft per un evento speciale. Continuare a vestire come una ragazzina potrebbe essere davvero un errore fatale, facendovi apparire ancora più grandi rispetto alla vostra età!

DAI CINQUANT’ANNI…IN SU!

Via il tulle, le balze e i fiocchetti. Lo stile romantico è versatile e declinabile a qualunque età. Vi basterà puntare innanzitutto sulla qualità dei capi e poi su alcuni pezzi chiave come una camicetta con dettagli in pizzo, tanti cardigan e scaldacuore, abiti dal taglio classico ma con il plissé, un make up dai toni rosati e capelli con morbide onde setose. E non dimentichiamo il filo di perle!

Per quanto riguarda la scelta dei capi, dobbiamo sempre tenere a mente le indicazioni generali a seconda del vostro fisico, le proporzioni, i punti deboli e di forza.

Giuliana Piazzese

Palermo

Giuliana è una style coach con tantissime passioni, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Su Inciampando si diverte a dare consigli, trucchi di stile e chiacchierare come farebbe con un gruppo di amiche! E ogni tanto, anche di amici!

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>