trend – Pantaloni culotte: come, chi e perché indossarli

In questo post abbiamo visto alcune delle tendenze più forti di questa primavera/estate 2015 (mentre qui abbiamo visto i colori).

Oggi, visto l’emergenza look improbabile, parliamo dei panta-culotte che tanto imperversano su riviste, foto di vips e passerelle.

Se dovessi scegliere così, tra bianco e nero, tra si e no, la mia risposta categorica sarebbe NO.

Le motivazioni non sono affatto personali, sapete che una consulente d’immagine non sceglie mai in base al suo gusto personale ma su una combinazione di fattori che sommati tra loro danno un risultato preciso: è facile da indossare o no? La risposta l’avrete intuita.

zara culotte

I panta-culotte sono tra i capi più difficili in assoluto da indossare. I requisiti per farlo sono pochi ma decisamente restrittivi:

altezza: dovrete essere discretamente alte per indossare un capo del genere, diciamo almeno sopra il metro e settanta (e sono stata buona)

Fisico slanciato: Se le vostre proporzioni vedono già una sproporzione busto-gambe, dove le gambe sono leggermente più corte del busto allora dite addio a questo capo. Idem se siete delle donne pera formose o delle donne mela.

Caviglia sottile: il pantalone termina proprio a quell’altezza, ricordate che la nostra missione è valorizzarci, non farci vestire dagli stilisti come dei manichini senza personalità.

Scarpa col tacco: Ho visto questo pantalone indossato con la scarpa bassa. NO. Mentre il pantalone capri più permettersi il sandalo gioiello, il panta-culotte visto le gambe larghe a svasare richiede necessariamente il tacco. Eviterei anche la zeppa. Dobbiamo alleggerire e non appesantire lo sguardo.

Età: in realtà l’età conta poco, visto che vi basterà cambiare accessori e maglie per cambiare il mood del pantalone. Ovviamente evitiamo panta-culotte in denim o nei colori fluo se dimostriamo più di 30 anni.

Avete in programma di acquistarli o avete già fatto? Come li abbinate normalmente?

Ne parliamo qui sotto tra i commenti o sulla pagina facebook di Inciampando!

Giuliana Piazzese

Palermo

Giuliana è una style coach con tantissime passioni, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Su Inciampando si diverte a dare consigli, trucchi di stile e chiacchierare come farebbe con un gruppo di amiche! E ogni tanto, anche di amici!

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>