Stile: Naturale – dall’ethno chic al coachella style

Grandi stoffe come turbanti o foulard, cardigan plus-size in lana ai ferri, sandali bassi e in corda, stivali da indianina e colori della terra. Sembrano usciti tutti da una delle prime foto a colori degli anni ’70. Non fatevi ingannare dal nome, non tutti sono animalisti convinti o adepti a greenpeace. Spesso gli accessori sono rifiniti o totalmente realizzati in pelle e il massimo del contatto con madre terra è stato in quel campeggio dei 16 anni, quello dove hanno deciso che non torneranno mai più.

Se andate pazze per lo stile naturale ma spesso entrate in confusione e il vostro armadio sembra un grande patchwork di stoffe e colori improbabili, ecco qualche consiglio per sembrare delle naturali convinte evitando l’effetto “a carnevale mi vesto da Pocahontas” o al contrario, scongiurare la sciatteria del maglione sdrucito.

PALETTE COLORI DELLO STILE NATURALE

In linea di massimo lo stile naturale si rifà ai colori della terra. Per questo è più facile trovare tonalità calde e avvolgenti come marrone, crema, giallo senape, verde muschio, smeraldo, blu cobalto e beige. Per fortuna non è difficile trovare dei colori dalle temperature fredde sempre in queste tonalità. Ad esempio il color cioccolato fondente è un’ottima alternativa al classico marrone castagna; il verde smeraldo sarà una scelta valida al posto del muschio e il blu notte sostituirà il cobalto.

palette colori natural

DETTAGLI E TESSUTI DELLO STILE NATURALE

Uncinetto, maglie larghe, tessuti leggeri e svolazzanti. E poi frange, pizzi, ricami, zeppe, dettagli in corda, nappine. Sono solo alcuni dei particolari dello stile naturale. Come in ogni cosa è importante non esagerare, dunque se optiamo per le frange lasciamo stare le nappine, i fiocchetti o altri ricami esagerati, per esempio.

Uno dei capi preferiti da chi veste naturale è l’abito: che sia corto sopra il ginocchio o lungo e cadente, non importa. Questi per esempio li trovo meravigliosi.

natural abiti lunghi

I CAPI IMMANCABILI DELLO STILE NATURALE

Il parka, le maglie leggere che non fasciano, shorts e gonnelline in denim, sandali e zeppe nei toni della terra, cardigan e maglioni ai ferri oversize, accessori un po’ retrò hippie style. Guardate le foto dei vostri genitori scattate negli anni ’70, imparerete moltissimo!

stile naturale

Avete deciso se seguire o meno lo stile naturale?

Se non vi siete ritrovati in questo post allora continuate a seguire Inciampando e scopriremo insieme gli altri 5 stili!

Giuliana Piazzese

Palermo

Giuliana è una style coach con tantissime passioni, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Su Inciampando si diverte a dare consigli, trucchi di stile e chiacchierare come farebbe con un gruppo di amiche! E ogni tanto, anche di amici!

3 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>