beauty: cosa portare in vacanza?

Siamo abituate al cambio di stagione dei nostri armadi: maglioni, cappotti e sciarpe lasciano il posto ad abiti di lino, costumi e borse in paglia.

La stessa attenzione dovremmo riservare ai prodotti beauty che usiamo giornalmente.

In estate infatti, con l’aumentare della temperatura, la nostra pelle ha sempre più bisogno di respirare e rigenerarsi. Usare la stessa crema che usiamo normalmente in inverno, potrebbe essere davvero un errore. Dobbiamo combattere la lucidità, la produzione eccessiva di sudore e i brufoletti da pelle grassa.

Non dimentichiamo anche che con l’abbronzatura, anche fosse una leggera doratura, il make up da scegliere cambia totalmente, il fondotinta non va più bene, la tonalità della cipria (anche se mi auguro siate passate a quella trasparente) sarà sicuramente errata e le matite morbide tenderanno a sciogliersi.

E i capelli? Lo sapete che sono fissata, vogliamo lasciarli lì, al loro destino tra salsedine e raggi solari?

Ecco quindi dieci consigli sui prodotti che non dovrebbero mancare nel nostro beauty estivo, soprattutto in vacanza!

1.CREMA VISO GIORNO LEGGERA E OPACIZZANTE

Dimenticate le consistenze un po’ “burrose” dell’inverno e puntate su creme che si assorbono rapidamente o, ancora meglio, gel idratanti. Se però continuate a sentire la “sete” da idratazione, potete optare per un buon siero viso. Io per esempio ne uso due, uno più consistente quando voglio maggiore idratazione (della Oil of Olaz) e uno un po’ più “asciutto” (di Shiseido), con il suo tonico abbinato, quando invece la pelle tende al lucido.

2.IL GEL DETERGENTE

La pelle stressata durante il giorno, ha bisogno di riposare e rigenerarsi. Per questo la crema notte sarà importantissima nel periodo estivo; vi restituirà una pelle morbida e con meno rughette al mattino! Prima ancora di applicare la crema notte però, dobbiamo ricordarci che struccare bene il viso è importantissimo e anche se non abbiamo utilizzato make up, la detersione prima di andare a letto è davvero la nostra migliore amica. Sapete bene come la penso riguardo le salviettine struccanti. Oggi vi mostro il mio prodotto preferito per struccarmi e detergere il viso, estate e inverno! E non storcete il naso, si, lo compro da LIDL!

cien-face3.LA CREMA NOTTE

Se come me avete varcato la soglia dei 30, questa è l’ultima chiamata per cominciare ad utilizzare le creme anti-invecchiamento. Eh si bambine mie. Anche perché se dobbiamo fare prevenzione, mica possiamo farla quando poi è troppo tardi no? Ricordiamoci anche che a casa tendiamo a tenere l’aria condizionata, anche nelle zone dove dormiamo. Dunque la pelle tenderà a seccarsi. Scegliamo una crema con una buona azione idratante, alla quale possiamo anche abbinare stick e roll-on per le occhiaie. Se però non amate spalmarvi mille creme e cremine, allora scegliete una crema che abbia tutto in uno: idratante e antirughe. Ricordate sempre che il passo più importante è quello precedente, lo ribadisco, LA DETERSIONE!

4.LA BB CREAM

Se ancora non avete avuto modo di abbronzarvi e non avete voglia di essere scambiate per Casper, dimenticate il fondotinta e fate spazio alla BBcream. Ne basterà un velo per fissare un colorito decente, una leggera spolverata di cipria trasparente per fissarla ed evitare la lucidità della pelle e sarete perfette.

bbcream

5.IL MASCARA

Inutile dire che il miglior amico per la stagione estiva è sicuramente il waterproof. E questo non perché dovete andare in spiaggia truccate (sia mai!) ma perché con il sudore e la traspirazione della pelle, il trucco potrebbe sciogliersi e andare a depositarsi sulle rughette, sotto la rima inferiore dell’occhio e ai lati, accentuando i difetti. Con il waterproof almeno potrete stare tranquille che il mascara sarà sempre lì dove l’avete posizionato al mattino. Ovviamente ricordate che ci vuole uno struccante adatto, solitamente a base oleosa. Dunque utilizzatelo solo per il mascara, non per struccarvi tutto il viso.

Trucchetto: vi basterebbe in effetti anche solo un batuffolo di cotone imbevuto di olio d’oliva!

waterproof

6.IL ROSSETTO

Come i colori invernali fanno spazio a quelli estivi nell’armadio, così durante la bella stagione possiamo divertirci a provare nuovi colori e tonalità che in inverno non possiamo permetterci! Come scegliere il colore giusto? Vi basta cliccare qui per scoprirlo!

53d5e-rossetto-arancione

7.CREMA CORPO E SPRAY ENERGIZZANTI

Dopo la doccia in estate nessuno ha voglia di stare li a spalmare chili di crema che vi farà sudare inevitabilmente. Evitate anche l’olio Johnson sotto la doccia, perché anche se nell’immediatezza vi dona una pelle morbida e liscia, in realtà la pelle tenderà a seccarsi più facilmente alla ricerca di quella “oleosità” data in precedenza. Una bellissima sensazione la regalano invece gli spray energizzanti e rinfrescanti per il corpo; dopo che si saranno asciugati potrete procedere all’applicazione di una crema leggera o un gel idratante per il corpo.
Photo: Amando.it

spray energizzanti corpo

8.BURROCACAO

Quello invernale ci aiuta durante le giornate di vento, tra labbra screpolate e rossori. Quello estivo invece dobbiamo sceglierlo con cura perché il primo fattore da prendere in considerazione è la protezione dai raggi solari. In estate infatti andiamo incontro a labbra screpolate per l’eccessiva esposizione e anche ad herpes causati proprio dal caldo e dalle infezioni batteriche.

Ne trovate tantissimi naturali nelle erboristerie, se preferite dei prodotti più naturali!

Stick_labbra_solare

9.SOLARI E CREME DOPOSOLE

Va bene lavorare in estate ma prima o poi andrete in vacanza no? Ecco allora che scegliere dei buoni solari può aiutarvi a non rovinarvi i vostri giorni di relax e soprattutto la pelle. Scegliete il fattore più adatto alla vostra pelle e non fate come gli adolescenti che si spalmano di olio Johnson e crema nivea così si abbronzano più fretta, bruciandosi come delle aragoste. La pelle invecchia, si rovina e si macchia per sempre. E no, smettetela, non ve lo potete più permettere! E poi, contrariamente a quanto sostenete, con la protezione ci si abbronza lo stesso, forse più gradualmente ma sicuramente l’effetto sarà più duraturo e sano!

Io ho una carnagione olivastra così parto da una protezione 20 o 30 su viso, decolletè, spalle e gambe. Poi gradualmente scendo fino alla 10.

Altro trucchetto per non ustionarvi? Evitate lo spruzzino con acqua di mare! Sembrerà follia e so bene che è la nostra salvezza nelle giornate più bollenti ma a quel punto meglio riempirlo di acqua dolce, se proprio non possiamo farne a meno. La salsedine infatti non fa altro che bruciare la pelle e sciogliere la protezione solare. Ci sono in commercio anche delle acque solari rinfrescanti con fattore di protezione, alcune anche al mentolo. Io ho provato quella della bilboa. Meraviglia!

La crema doposole invece non va usata come un normale idratante. Dovete acquistare quella per il viso e quella per il corpo, separatamente, ma non utilizzarle ogni giorno. Dopo una giornata al mare, doccia fresca, acqua energizzante e crema doposole! Nei giorni successivi, continuate con il vostro idratante corpo e viso.

Bilboa_solari_abbronzanti

10. I CAPELLI

Stressati dal caldo, dalla salsedine e dalle esposizioni solari, i capelli potrebbero apparire spenti e secchi. Come proteggerli? Molto semplice! Innanzitutto quando siamo al mare, scegliamo una crema o un olio solare (se non soffrite di cute grassa) adatto proprio al cuoio capelluto. Io per esempio, specialmente quando lavoravo in nave, usavo la crema della Sunsilk e mi trovavo davvero bene! I miei ricci erano felici e pimpanti!

Durante lo shampoo applichiamo una maschera ricostituente non troppo pesante e magari evitiamo il balsamo, se i nostri capelli non sono troppo annodati o secchi. Prima di asciugarli, avvolgiamo i capelli in un telo, prima però spruzziamo un po’ di siero per capelli secchi e lasciamo riposare avvolti nel telo per una decina di minuti. A quel punto potete proseguire con i vostri soliti trattamenti: io per esempio dopo applico la schiuma per i ricci e proseguo con l’asciugatura.

AVEDA SPRAY PER CAPELLI SECCHI
AVEDA SPRAY PER CAPELLI SECCHI

Quali sono i vostri prodotti estivi preferiti? Preparate il beauty! Si va in vacanza!

Giuliana Piazzese

Palermo

Giuliana è una style coach con tantissime passioni, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Su Inciampando si diverte a dare consigli, trucchi di stile e chiacchierare come farebbe con un gruppo di amiche! E ogni tanto, anche di amici!

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>