15 idee per un Natale fai da te

Come per la sistemazione dei libri, della quale abbiamo parlato qui, oggi ho navigato un po’ su Pinterest per portarvi un po’ di spirito natalizio in versione Fai-da-Te!

Così ho scovato alcune idee per addobbare la tavola, la casa o realizzare qualche regalino diverso dal solito per i vostri cari!

Vi avverto, qui anche i più accaniti Grinch si ammorbidiscono, dunque…pronti a tuffarvi nello spirito natalizio?

Cominciamo con l’addobbo della casa e con un’idea molto shabby chic, stile che per adesso è decisamente di moda per l’home decor e che si sposa benissimo con l’atmosfera del Natale.

Se non ne avete in casa, magari ereditati dalle nonne, nei mercati dell’usato troverete con facilità vecchi scolapasta in rame. Potete anche provare a trovare quelle botteghe che ancora lavorano ferro, rame, acciaio e via dicendo, sicuramente lì lo riuscirete a trovare! Una volta trovato, per l’occasione riempitelo di pigne e palline e mettetelo in esposizione nel salotto, non è carinissimo?

christmas-living-room-at-twilight

(Fonte: yellowblissroad.com)

E a proposito di riempire qualcosa con le palline, se avete dei vasi o delle grandi ciotole in vetro trasparente riempirli di palline e pigne è facilissimo ma d’effetto! Potete posizionarli in varie zone della casa e avere un’atmosfera calda e accogliente ovunque! Si, anche in bagno, magari sulla vasca tra qualche candela!

giara natalizi

(Fonte: Pinterest)

Avete voglia di mettervi in gioco con la manualità? Partiamo con qualcosa di semplice. Vi servono: barattoli in vetro con tappi in metallo ermetici, colla a caldo, aghi, rametti e bacche, acqua o se proprio volete esagerare, gel per candele. Se scegliete il gel per candele dovrete essere molto delicati girando il barattolo, visto che tende a formare delle bollicine che non eliminerete mai più!

Chelsea Vanderbilt

(Fonte: Chelsea Vanderbilt su Pinterest)

A proposito di candele e bacche, ecco quale idea carina per addobbare la tavola! Per questo vi servirà un vassoietto carino, pigne rametti e bacche, delle candele colorate verdi bianche e rosse, un po’ di zucchero a velo se volete l’effetto neve finta (o la neve finta spray se non volete tenerlo solo per il pranzo di Natale).

Terri Smith

(Fonte: Terry Smith su Pinterest)

Per questo invece prendete i barattoli di prima, del sale grosso, delle candele e ovviamente bacche e rametti. Facilissimo da fare e di bellissimo effetto come segnaposto! Se avete dei bambini dai 7 anni in su potreste pure farli preparare a loro!

yellow bliss road

(Fonte: Yellow Bliss Road)

Vi sentite pronti per il livello superiore? Aumentiamo la difficoltà! Qui vi servirà colla, centrini, spago, pigne e neve finta per l’esterno. Sale grosso e candeline per l’interno. In alternativa al sale grosso potete anche prendere la sabbiolina colorata che trovate nei negozietti di fai-da-te.

Valerie Luther2

(Fonte: Valerie Luther)

Torniamo a palline e cose trasparenti da riempire? Più facile? Allora prendere un calice, mettete delle palline piccine dentro, giratelo al contrario e sulla base posate una candelina! Ed ecco un segnaposto originale!

Lupita Ibarra

(Fonte: Lupita Ibanez)

Torniamo alle decorazioni per la casa, eccone una che vi impegnerà un bel po’ ma che vi permetterà anche di riciclare un po’ di bottiglie in vetro! E vi serve solo della colla a caldo, dello spago e del tessuto a scelta!

Diy-Christmas-DecorationJOY

(Fonte: the wow style)

Tornando ai barattoli, ecco un’idea alternativa per gli amanti della musica! Vi servirà un vecchio spartito, delle forbici e una candelina.

giara musica

(Fonte: Pinterest)

Angolini natalizi in cucina, dove basta una lavagnetta, qualche tazza e delle caramelle!

Hot-Chocolate-Station-in-the-kitchen

Sempre toccando il tasto del riciclo, ecco una cosa che amo molto! Lattine di tonno, candeline, carta decorativa e ingegno!

lattine tonno riciclo

(Fonte: Pinterest)

Una casa addobbata, in festa, e se profumasse anche di Natale??? Come? Con un infuso apposta da diffondere per casa! In un pentolino mettete a bollire cannella, aghi di pino e magari anche qualche buccia d’arancia. Poi tenete questo mix al centro tavola o in delle ciotoline sui termosifoni o camini. Meraviglia!

Valerie Luther

(Fonte: Valerie Luther)

E alla fine parliamo anche dei regali per i nostri cari!

Questa idea è perfetta sia per voi che avete tanti piccoli pensierini per cugine e amiche, sia che voi siate delle creative e vogliate fare proprio tutto handmade! Sono delle scatoline realizzate in cartoncino, seguendo questo schema qui sotto. Vi serviranno delle forbici, del filo di raso e tanti cartoncini colorati. Potete anche decorarli, scrivere delle frasi carine o farvi realizzare degli adesivi personalizzati e quindi dargli quel tocco in più! Non sono divertenti?

diyncrafts

Passiamo alla parte romantica del periodo. E’ il vostro primo Natale a casa nuova? Allora prendete del das o qualcosa di simile, poi incidete l’impronta delle vostre chiavi e lasciate asciugare. Scrivete quello che vi pare: la data di quando avete preso casa, di quando vi siete fidanzati o qualunque cosa vi unisca e fateli diventare delle alternative decorazioni natalizie! Uomini credetemi, le donne amano queste cosine romantiche e in fondo, un po’, anche voi!

Camila Ibanez

(Fonte: Pinterest)

E rimanendo in tema di romanticismo, anche se io non lo indirizzerei strettamente al fidanzato – potrebbe essere per la sorella, l’amica del cuore, la mamma, il papà, insomma chiunque voi amiate tanto – prendo spunto da questa foto, che in realtà era solo di copertina per un post su barattoli e fai da te, e vi propongo una cosina tanto semplice quanto infinitamente dolce: un barattolo di 52 Bigliettini, da estrarne uno ogni lunedì, per cominciare bene la settimana. Cosa c’è nel bigliettino? Una frase carina, una caratteristica che amate di quella persona, un ricordo buffo. Semplicemente ogni biglietto sarà un sorriso. Il primo sorriso della settimana della vostra persona amata. Non è una cosa bellissima regalare sorrisi tutto l’anno? Si lo so, sono una romanticona.

barattolo ricordi

Vi lascio così, in preda a cuori e cartoncini colorati e spero di ritrovarvi così dopo le festività! Intanto cominciate a preparare tutto quello che serve per decorare, incollare, impacchettare, colorare e regalare! Pronti?

Giuliana Piazzese

Palermo

Giuliana è una style coach con tantissime passioni, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Su Inciampando si diverte a dare consigli, trucchi di stile e chiacchierare come farebbe con un gruppo di amiche! E ogni tanto, anche di amici!

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>