Pantone: il colore dell’anno 2016

Una vita sempre più sotto pressione, fatta di stress, notizie giornaliere scoraggianti e incertezze. A questo Pantone ha deciso di rispondere, per la prima volta, con un colore che è l’insieme di due sfumature totalmente opposte. Guardando il video vi renderete di quanto sia reale e urgente questo bisogno di serenità e calma. Quasi un abbraccio rassicurante in un momento che io definirei “assordante”

Da una parte troviamo un caldo e avvolgente Rosa Quarzo, dall’altra una fredda e calmante tonalità di blu, rinominata “Serenità”.

Color_of_the_Year_Rose_Quartz_Serenity_2016_Pantone_Home

Se osservate bene la sfumatura non fa pensare anche a voi ad un cielo d’estate rosa e violetto? Io divento sempre una bambina davanti ad un cielo così. Il mio fidanzato ride ogni volta che esclamo “Oh guarda il cielo è tutto rosa!”.

Per trovare un esempio calzante sono andata a scavare nelle foto del mio viaggio a Tenerife, di quando il giorno prima di partire il cielo mi ha regalato un tramonto bellissimo tutto rosa!

Una foto pubblicata da Giuliana Piazzese (@inciampando) in data:


Cito dal sito di Pantone: “il Rosa Quarzo è un colore dolce ma persuasivo e ispira compassione e senso di compostezza. Serenità è leggero e “arioso”, come la distesa di cielo sopra di noi, trasmette rilassatezza e calma anche nei momenti più turbolenti della vita.”

pantone-color-of-the-year-lee-eiseman-quote

Ci aspetta dunque un anno alla ricerca della pace e dell’equilibrio perduto.

E dopo aver analizzato la parte poetica, proviamo a capire come inserire questi colori sia insieme che separatamente, nel nostro guardaroba!

 

Pantone

 

Qui abbiamo realizzato un outfit più invernale, con maglioncino crop top in Rosa Quarzo e Serenità per jeans e smalto. Silver Grey per scarpe, borsa e cappotto, Volcanic Glass per gli orecchini e Fig per gli occhiali da sole. In questo caso tutti i colori freddi vengono scaldati e fatti risaltare grazie alla presenza del rosa quarzo, decisamente protagonista. Ideale per chi ha questo colore nella sua palette, vista la vicinanza al viso! Trovate il rosa quarzo in purezza nella palette “Estate” e in una versione più calda nella palette “Autunno”. Volete capire qual è la vostra palette di colori? Trovate il post qui!
Pantone Summer

 

Un look più estivo e molto chic che include tantissimi colori in pochi pezzi. Il Rosa Quarzo stavolta viene usato per gli accessori e fa da contorno, anche il Serenità viene usato come sfondo di un pantalone a fantasia mentre il protagonista del look è questo giallo Cream Gold che illumina tutto. Il make up è leggero e adatto alle temperature più calde.
Abbiamo visto come è possibile declinare i due colori non solo nelle stagioni diverse ma anche in accoppiata con tanti altri colori e, se avete fatto caso, senza utilizzare il nero o il bianco!
Che ne dite? Siete pronti per abbracciare il benessere e il relax?

Giuliana Piazzese

Palermo

Giuliana è una style coach con tantissime passioni, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Su Inciampando si diverte a dare consigli, trucchi di stile e chiacchierare come farebbe con un gruppo di amiche! E ogni tanto, anche di amici!

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>