Cappotto e abito lungo: istruzioni per l’uso

Il long dress o una semplice gonna lunga in inverno sono quello che più mette in crisi tantissime di noi. Non è tanto l’abbinamento con altri capi, che quello possiamo anche vederlo più avanti, quanto la problematica accoppiata lungo+capospalla.

Una delle regole fondamentali per slanciare un fisico infatti è cercare di creare meno righe orizzantali possibili, che altro non fanno che “schiacciare” la figura verso il basso e allargarla.

Così ho pensato, a seguito di una vostra richiesta, di dedicare un post alle piccole regole da seguire per indossare un lungo anche in inverno, senza problemi!

Partiamo con un moodboard di ispirazione! Evento speciale o casual?

NON IMPORTA!

Long Dress Clessidra

 

Occasione speciale (visto che siamo in aria di feste) o casual? Non importa! Ecco la prima regola generale: corto in vita o anche un pelino più su. Per l’evento speciale potete scegliere una mini cappa decorata o una faux fur sotto forma di giacca o scalda cuore. Per l’outfit casual invece potete provare a cercare un giubbottino in simil pelle imbottito internamente così da non soffrire il freddo. In alternativa potete cercare quelli che sono un mix di tessuti più caldi e inserti in pelle o eco pelle. La linea è asciutta sui fianchi e magari anche più corta dietro.

Se vi piace creare contrasti, l’idea del chiodo su un abito più glam è decisamente cool. Vi darà quel tocco in più che vi permetterà di sdrammatizzare la serietà dell’abito e anche di apparire più attente ai dettagli! Scegliendo l’abito lungo adatto, dunque non troppo fasciante per esempio, il look abito lungo/gonna lunga e capospalla corto è perfetta anche per chi ha un fisico più burroso. Attira l’attenzione sul decolletè e slancia la figura non spezzandona in vita o a metà gamba, che è l’errore più comune.

Una bellissima alternativa, soprattutto se accompagnata da un tacco alto o da un fisico molto slanciato e magro è il cappotto lungo fino alle caviglie. Importante è che abbia un bel punto vita segnato o che, se rientra tra quelli dal taglio maschile, non venga abbottonato, così da non sembrare dei rettangoli ambulanti!

Qui sotto trovate qualche consiglio per lo shopping, sia per gli abiti che per i cappotti lunghi. Per il chiodo potete davvero trovarlo ovunque ormai, e in qualunque materiale lo cerchiate!

Assolutamente da evitare i cappottini a metà fianchi o al ginocchio che non fanno altro che accorciarvi e rendervi goffe e “quadrate”. Sempre occhio alle proporzioni!

Giuliana Piazzese

Palermo

Giuliana è una style coach con tantissime passioni, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Su Inciampando si diverte a dare consigli, trucchi di stile e chiacchierare come farebbe con un gruppo di amiche! E ogni tanto, anche di amici!

1 Comment
  1. Voglio tutte le giacche di questonpost… se fosse possibile anche il vestito nero… grazie!

    Forse non é la bacheca di babbo natale… maaaaa….#babbonatale #helpme

    Benedetti ashtag!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>