Immaginate una domenica a pranzo con la famiglia.
Mia mamma lo fa spesso. All’improvviso comincia a tirare fuori abiti, giacche e borse che normalmente hanno minimo la mia età, 18 anni.
Ok, non è vero. Sono di più. Decisamente di più. Non fatemi dire quanti.
Fatto è che tira fuori cose meravigliose e mi fa felice perché va a stuzzicare quella parte di creatività che amo. Così quando mi ha mostrato questo abitino risalente agli anni ’80 ma in classico stile anni ’50 non ci potevo credere. In effetti pensavo anche di non poterci entrare, e invece miracolo!
Non sono una cultrice del vintage, ma amo mixare i capi e dare nuova vita ad abiti che ne hanno già avuta una (e pure abbastanza intensa!). Quello che mi colpisce ogni volta, negli abiti passati da mia mamma, è leggere le etichette. Made in Italy, puro cotone, diceva quest’ultima.
Ho accostato accessori e capi che avevo nel mio guardaroba e sono venuti fuori 5 look diversi. Ecco come ho riciclato il vestito di mammà!
#1 LOOK – SUPER ROMANTICA
Ho seguito il mood romantico dell’abito, aggiungendo una fascetta con fiocco in pizzo (H&M) e un paio di zeppe bianche altissime (Stradivarius). Che ne dite?
#2 LOOK – SPORTY
Il contrasto abito chic e sneakers va molto di moda ultimamente. Io ho scelto le mie fidate (e ormai molto provate) Converse bianche. E’ una scelta sicuramente più divertente e di forte contrasto ma nell’insieme funziona! In questo caso, se avessi potuto, avrei accorciato un po’ l’orlo dell’abito, portandolo sopra il ginocchio!
Ho mantenuto la fascia in pizzo con fiocco e aggiunto un paio di occhiali da sole…indovinate un po’? Vintage! Sempre di mia mamma ovviamente!
#3 LOOK – YELLOW
Fiocco giallo fatto con un semplice pezzo di stoffa acquistato al mercato e zeppe gialle di Gaia Calzature. La fortuna di un abito con fondo bianco e al contempo ricco di colori è che se hai tanti accessori diversi, puoi davvero dare sfogo alla fantasia e creare combinazioni sempre nuove! Qui il mood è proprio da superdiva! Non vi dico le risate. Soprattutto dei passanti.
#4 LOOK – DENIM SHIRT
Ecco come trasformare l’abito in una gonna! Ho preso una camicia in denim di H&M e l’ho annodata, chiudendo giusto un paio di bottoni. Ho legato i capelli lasciando il fiocco in pizzo per richiamare un po’ il romanticismo dell’abito, rubato gli occhiali da sole ad Elisa e riutilizzato le zeppe bianche.
E no, non ho pedalato neanche un attimo con quelle scarpe lì. Se sapete come fare, svelatemi il trucco!
Per realizzare il look usato per la copertina del post ho semplicemente indossato le pump azzurre di Aldo e lasciato sciolti i capelli. Un outfit ottimo per un cocktail party, un evento serale o un appuntamento romantico.
Che ne dite? Qual è il vostro preferito? Sono curiosissima di leggere i vostri pareri qui tra i commenti o sulla pagina facebook di Inciampando.
Le foto sono state scattate tutte dalla mia adorata Elisa Di Giovanni.
Il luogo scelto, che ha accolto quasi 9 ore di risate e facce improbabili, è stato il lungomare di Mondello, viuzze comprese.
Belle foto e bellissimo il vestito ! Beati voi che già avete questo caldo
Grazie mille Maria Rosaria!
Lo vedo solo ora. Adorabile! Sei una forza Giuly!
Che Bello, è stupendo dare una seconda vita au abito. Lo shopping che preferisco è quello nei vecchi armadi
Anche io! È una cosa che faccio spessissimo!
Stupenda….una piacevole sorpresa!!!! <3
Grazie di cuore!