La tua guida completa su Parga.
Parga: forse volevi dire Praga?
No.
Ma è un’isoletta greca sconosciuta?
No.
Parga è un piccolo angolo di paradiso in Grecia, sulla terraferma, scelto normalmente da turisti inglesi, tedeschi o francesi e molto poco dagli italiani.
Il mare cristallino, le montagne che la circondano, il verde della vegetazione, la diversità dei paesaggi e delle tantissime cose da fare, ho amato tutto di questo posto.
Nonostante Parga sia piccola e raccolta, in realtà nei suoi dintorni c’è moltissimo da vedere o fare e soprattutto tanto da mangiare!
Ma andiamo con ordine!
Come arrivare a Parga?
Io, fermandomi due giorni a Bergamo, ho fatto così: volo Palermo/Bergamo, Bergamo/Corfù, traghetto Corfù/Igoumenitza e da lì circa 40 minuti in auto (sono venuti a prendermi).
Ma se arrivi in traghetto da Brindisi, Bari, Venezia o Ancona ti basterà sbarcare ad Igoumenitza e da lì, se non hai imbarcato la tua auto, puoi noleggiarne una online o prendere un bus o un taxi (costo circa €50,00).
Come girare Parga?
Parga è piccola ed è tutto molto vicino, oltre ad avere diverse zone pedonali, quindi girarla a piedi è la soluzione migliore, e poi perdersi nelle viuzze è splendido!
Se invece vuoi girare anche i dintori, cosa che io vi straconsiglio, allora puoi noleggiare una macchina e goderti paesaggi di montagna a picco sul mare!
Puoi fare una simulazione di quanto potrebbe costarti un’auto a Parga semplicemente nel box qui sotto 👇
Dove alloggiare a Parga?
Io ho dormito in un hotel a 5 minuti a piedi dalla spiaggia di Valtos e a 10′ dal villaggio di Parga, la spiaggia di Lychnos e il Castello Veneziano.
Il mio consiglio è di dare un’occhiata su Booking cliccando qui, e poi controllare sulla mappa per la vicinanza al centro o alla spiaggia.
Quando andare a Parga?
Il periodo perfetto per andare a Parga va da Maggio a Settembre. Io sono stata a fine Settembre e mi sono goduta ogni secondo di pace, e un clima perfetto. Ovviamente lo sapete già, i miei periodi preferiti sono quelli di bassa stagione, per una questione di poco affollamento, ma se non avete scelta anche l’estate a Parga è perfetta. Proprio perché non troppo famosa potrebbe essere un’ottima alternativa alle solite isole greche molto inflazionate e più costose.
Troverai pochissimi italiani e un turismo più inglese o tedesco.
Cosa vedere a Parga?
Il paesino di Parga si sviluppa tutto sul mare, tra viuzze strette, case colorate, vecchietti che chiacchierano nei cortili e gatti pigri, passeggiare tra le sue stradine è una delle cose che ho più amato.
A difendere un tempo la città c’era il Castello Veneziano. E c’è ancora, con i suoi cannoni e le sue pietre, ed è obbligatorio andarci al tramonto. La vista che regala da ogni angolazione è davvero poesia per occhi e cuore.
Davanti Parga l’isoletta di Santa Maria, raggiungibile a nuoto dalla spiaggia di Lychnos con poche bracciate e sulla quale si trova la chiesa di Santa Maria, dalla quale prende il nome.
In realtà la mia spiaggia preferita è quella di Valtos. Una distesa di 3km, completamente attrezzata, con un’acqua azzurra da togliere il fiato. Normalmente non amo le spiagge attrezzate, lo sapete, e sicuramente l’ho amata molto perché ero a fine stagione ed era praticamente deserta, ma se non avete le mie stesse esigenze e cercate proprio comodità e servizi, la spiaggia di Valtos è perfetta.
Se invece avete voglia di una bella passeggiata in auto o scooter, c’è la spiaggia più piccola e nascosta di Sarakiniko, dove due lettini e un ombrellone costano 6 euro e ci si arriva solo conoscendo la strada, tra il verde delle montagne.
Uno dei modi migliori comunque per vedere davvero le meraviglie di Parga, parlando di mare, è un giretto in barca.
Per questo motivo vi segnalo due attività top, che io stessa ho provato, con Getyourguide.
La crociera alle isole Paxi e le grotte blu, che ha un costo di circa 35 euro a persona (dipende dal periodo) e si svolge a bordo di una di quelle imbarcazioni turistiche abbastanza grandi. Pro di questa esperienza? Se sei in solitaria o in compagnia, dopo qualche minuto inizi a fare amicizia e ti diverti molto!
Oppure escursione simile ma a bordo di un’imbarcazione tipo barca a vela, stesso prezzo più o meno, e stesso giro.
Le cave nascoste, la storia mitologica dietro ad ogni caletta, le diverse tonalità di azzurro, tutto vi lascerà senza parole, ne sono certa.
Trekking e Cascate a Parga
E se voglio un po’ di avventura?
Io ho vissuto una giornata bellissima grazie ai ragazzi di Riverdream, sul fiume Acheronte. Prima ho esplorato il fiume a piedi, e qui vi consiglio di portare con voi (o affittare lì) delle scarpette da scoglio. Poi ho preso una canoa e abbiamo fatto rafting con la guida lungo il fiume, un’esperienza pazzesca!
Per tornare, abbandonate le canoe, sono salita a cavallo per un tragitto rilassante che mi ha permesso di guardarmi intorno e apprezzare davvero la meraviglia di quel luogo.
L’acqua del fiume, oltre ad essere gelida, è talmente trasparente e in alcuni tratti azzurra da lasciare a bocca aperta. Le pietre bianche e il verde della flora intorno fanno il resto.
Altro da vedere?
Sicuramente le cascate vicino Parga e il vecchio mulino del villaggio, di quegli spettacoli che non ti aspetti! E poi il castello di Alì Pasha con la sua storia ed una vista su tutto il golfo, uno dei punti più alti e panoramici della zona!
Dove mangiare a Parga?
Ah! Il mio argomento preferito! Il cibo! Poi secondo me in Grecia si mangia molto bene, è una cucina mediterranea, molto simile a quella del sud Italia, con molta meno frittura e più pesce e carne alla brace. In una settimana ho mangiato di tutto, persino sushi e italiano quindi segnate bene questi posti perché sono stata portata lì dai local!
- Tipico cibo greco – Ristorante Veneziano
- Tipica taverna antica a Ayia [15 minuti di auto da Parga] – Taberna Oasis
- Dal burger alla cucina greca con vista stupenda su Parga – Mediterranean club
- Sushi e atmosfera cool – Allure
- Gyros super buono sul lungo mare di Parga – Simple
- Ristorante ottimo, tipico greco, prezzi eccezionali – Taberna Petros
Concludendo, per me Parga è la meta ideale se cercate una Grecia meno battuta dal turismo italiano, che non necessariamente sia un’isoletta ma che ne abbia tutto l’aspetto e che quindi avendo un’auto vi permetta anche di andare in giro alla scoperta di luoghi vicini.
Le persone sono sorridenti, accoglienti e rilassate. Il luogo perfetto se hai voglia di staccare con tutti e goderti il buon cibo, un bellissimo mare e la natura.
Per vedere tutti le mie guide di viaggio clicca qui.
Seguimi su Instagram per le mini guide salvabili e per scoprire dove mi trovo adesso!