Mercatini di Natale in Europa

Calendario dei mercatini di Natale nel 2024 e luoghi più belli dove visitarli.

Oh yeah, è proprio quel momento dell’anno: quello dei mercatini natalizi! Immaginatemi come un elfo salterino tra le bancarelle e con le mani sempre piene di castagne e cioccolata calda. E vin brulè. Si, in effetti più credibile.

Ma ogni anno cambiano le date di inizio e fine, e quindi ecco un po’ di informazioni utili se state cercando i posti più belli per i mercatini di Natale in Europa.

STRASBURGO
Dal 27 Novembre al 27 Dicembre.
Uno dei più belli e antichi d’Europa, uno di quelli che mi auguro di spuntare nel mio prossimo viaggio, e che si svolge dal 1500! Come quello di Vienna, in realtà troverete tanti piccoli o grandi mercatini in giro per la città e le piazze principali.

INNSBRUCK e VIENNA
Dal 22 Novembre al 24 Dicembre (Innsbruck) e dall’11 Novembre al 26 Dicembre (Vienna)
Parlando di Austria loro sono dei veri maestri dei mercatini, anzi se cerchi una guida per una versione low cost di un viaggio a Vienna in occasione del Natale, eccolo qui.

STOCCARDA
Dal 27 Novembre al 23 Dicembre
Con 280 bancarelle è in assoluto il più grande mercatino natalizio della Germania e anche uno dei più grandi d’Europa.

NORIMBERGA
Dal 25 Novembre al 24 Dicembre
Io mi sono innamorata di Norimberga, visitata a Gennaio quindi a mercatini finiti, figuriamoci se fossi andata a Dicembre. Da qui in giornata puoi vedere anche Bamberga e Monaco di Baviera. Qui trovi le stories in evidenza su Instagram.

BRUXELLES
Dal 29 Novembre al 5 Gennaio
Il Belgio è uno dei posti più magici durante il Natale, secondo me. La grande piazza è meravigliosa con il suo argento e oro, e la sera i giochi di luci e videoproiezioni vi faranno sognare. Aggiungete all’itinerario anche una visita a Bruges e una a Gant, non ve ne pentirete! Potete anche farle in giornata. Ah certo, qui ci sono le stories in evidenza su Instagram ma prometto che arriverà anche la guida sul blog.

PRAGA
Dal 30 Novembre al 6 Gennaio
Che magia questa città, con i suoi tetti rossi innevati, il ponte pieno di pittori e musicisti e poi piccole taverne con tavoli sociali e fiumi di birra. Io sono andata in Ottobre, e qui trovi la guida. Se ci vai per Natale la piazza principale diventa un tripudio di casette di legno e cibo tipico.

PARIGI
Dal 16 Novembre all’1 Gennaio
Era una delle mie scelte per questo 2024, alla fine ho optato per altro. Ma se già è una città romantica e fiabesca, come può diventare a Natale? Raccontamelo tu e taggami nelle stories se ci vai così sbircio anche io!

LONDRA
Dal 21 Novembre al 5 Gennaio
Non una ma ben due volte sono andata a Londra nel periodo natalizio e posso dire? Il Winter Wonderland è una delle cose che dovete assolutamente visitare, ad Hyde Park. Giostre pazzesche, bancarelle di cibo da qualunque parte del mondo, artigianato e poi casermoni con fiumi di birra e musica.

ITALIA
Da fine Novembre ai primi di Gennaio
Bolzano, Vipiteno, Brunico, Bressanone e Merano sono le mete più famose e storiche in Italia per vedere i mercatini natalizi. Non mi è ancora capitato ma mi piacerebbe moltissimo visitare anche i nostri mercatini natalizi al Nord Italia.

E io dove andrò in questo 2024?

SVIZZERA!

Partirò da Basilea, dove ci sono tra i mercatini più belli e grandi della regione per poi muovermi tra Colmar, Strasburgo e anche Brenta. Ma te lo racconto meglio più avanti.

E tu dove andrai?

Puoi lasciare un commento al blog oppure scrivermi su Instagram.

Giuliana Piazzese

Palermo

Viaggio sola, e anche in compagnia, zaino in spalla o con la valigia, in ostello e pure in albergo. Insomma viaggio, lavoro da remoto e mangio tanto! E te lo racconto qui.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.