Fuerteventura, te l’avevo promesso che sarei venuta a trovarti!
L’avevo promesso dalla punta più a sud di Lanzarote, guardandola, così vicina che sembrava quasi si potesse toccare. Era Giugno 2021. Finalmente dopo neanche un anno ho esplorato anche lei.
Così adesso sono a quota tre isole Canarie visitate: Tenerife (dove sono stata diverse volte), Lanzarote e Fuerteventura.
Ma vediamo un po’ di andare per ordine così che se stai pensando di andare a Fuerte, hai tutte le informazioni necessarie!
COME ARRIVARE A FUERTEVENTURA IN AEREO?
Raggiungere le Canarie è relativamente semplice, dipende dal tuo aeroporto di partenza. Se come me sei in Sicilia allora il viaggio sarà allucinante, con giri senza senso e probabili pernottamenti. Infatti non esiste il volo diretto né da Palermo né da Catania. Ma se hai possibilità di raggiungere gli aeroporti di Roma, Pisa, Milano, Bologna e Napoli allora diventa tutto più semplice.
Le linee aeree che ho utilizzato per raggiungere l’isola sono Wizz Air, Ryanair e EasyJet.
Se vuoi sostare alle Canarie per più tempo e spostarti da un’isola all’altra allora puoi utilizzare sia i voli interni con Canary Fly e Binter che i traghetti (per esempio Lanzarote/Fuerteventura sono circa 20 minuti di aliscafo).
COME MUOVERSI A FUERTEVENTURA
Per muoversi a Fuerteventura la macchina è necessaria, non potrai fare affidamento su bus o altro perché molti punti non sono collegati o effettuano soste lunghissime.
Se vuoi risparmiare tempo ecco un ottimo aggregatore di compagnie di autonoleggio che io stessa ho utilizzato in uno dei miei viaggi in Spagna: Discover Car.
Ho fatto io stessa una simulazione per una settimana di autonoleggio e le proposte erano ottime, alcune anche sotto i 100 euro per una settimana!
Puoi fare una simulazione anche tu semplicemente in questo box qui sotto 👇
Direi che potrebbe rientrare tra i “come muoversi a Fuerteventura low cost“!
L’auto è davvero la scelta migliore per girare l’isola, scegliendo i bus dovrete fare i conti con i “tempi canari” che a volte sono pure piacevoli, ma non quando aspetti un bus per raggiungere l’isola da un capo all’altro.
Hai una passione per la bici? A Fuerteventura puoi andare davvero ovunque. L’isola è piena di piste ciclabili, io ho visto ciclisti su tutte le statali, in tutte le condizioni di strada, e credo che paesaggisticamente sia davvero una figata in bicicletta.
Scegliere dove alloggiare a Fuerteventura dipende moltissimo dai tuoi gusti e da quello che desideri da questo viaggio.
Per questo motivo qui trovi un articolo dedicato alle varie zone per alloggiare.
SPOILER: io ho la mia top tre: El Cotillo, Lajares, Corralejo. Tre anime diverse per esigenze diverse. Quale sarà la tua?
Se vuoi puoi già dare un occhio nel box qui sotto e fare una piccola ricerca per farti un’idea dei prezzi. Se viaggi in solitaria o vuoi conoscere nuove persone prendi in considerazione anche le surf house che trovi anche su Booking.👇
COSA MANGIARE
Lo sai, è la mia parte preferita del viaggio. Ok, non solo questa, ma mangiare in viaggio per me è esperienza nell’esperienza. Conosci molto dei luoghi e della sua cultura quando ti siedi a tavola o mangi per strada.
Fuerte a livello di cucina sa essere tanto local quanto super turistica. Considera che moltissime persone che abitano l’isola sono in realtà immigrati di altre culture: italiani (soprattutto), argentini, indiani, francesi, tedeschi, inglesi..insomma davvero un meltin pot di culture incredibile.
Ma quali sono cibi e bevande local che non puoi perderti a Fuerteventura?
- Papas Arrugadas e Mojos
- Carne di Capra stufata
- Pescato del giorno
- Queso Majorero fritto o fresco
- Hierbas
- Gofio
Non sottovalutate anche la possibilità di esplorare i supermercati, come Hyperdino o Mercadona e buttate un occhio sui crudi serrano o iberico, le patatine nei gusti più strani e biscotti o dolcetti che non si trovano da noi.
Questa era una guida più “pratica” su quello che secondo me è la parte “tecnica” di un viaggio a Fuerteventura quando sei nella prima fase dell’organizzazione.
La seconda parte, che uscirà a brevissimo, riguarderà invece la parte emozionale del viaggio, quindi cosa vedere, quali sono le mie spiagge preferite e cosa penso di Fuerte.
Intanto puoi salvare questo articolo tra i tuoi preferiti e magari scrivermi su Instagram cliccando qui se hai bisogno di altre info!