La guida (sincera) di Madeira completa che ti serve per il tuo viaggio.
Uno dei luoghi ideali sia se viaggi in solitaria, sia in coppia o con amici o in famiglia.
Madeira mi ha davvero stupita, cambiando totalmente qualunque idea mi fossi fatta di quest’isola. Ho condiviso il viaggio con un mio caro amico ma avrei tranquillamente potuto girarla in solitaria. Sicura, organizzata, ben strutturata e piena di vita.
Progresso e natura convivono in maniera eccezionale, tradizioni e turismo si mescolano senza cannibalizzarsi.
Ma come si organizza un viaggio a Madeira? Cosa c’è da vedere, dove mangiare e dove dormire?
Ti racconto tutto in questa guida di Madeira completa di tutto, anche delle cose che mi sono piaciute meno.
[Photo: Gabriele Biagi]Come arrivare a Madeira dall’Italia?
Io parto da Palermo, dunque ho preso un volo Palermo Roma con Ryanair e poi volo diretto Roma Funchal con Wizzair. Tutte compagnie low cost che permettono di arrivare dall’Italia a Madeira a prezzi ottimi.
Il mio consiglio è di dare un’occhiata sui portali come Kiwi.com o Skyscanner e poi prenotare dai siti diretti delle compagnie (sia perché a volte le tariffe sono ancora più basse sia per la semplicità nel fare poi il check in online).
I voli in partenza per Madeira dall’Italia si trovano al momento soltanto dagli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa.
Dove alloggiare a Madeira?
Io non me la sento di consigliarvi la struttura dove ho alloggiato perché l’ho trovata a volte sporca, antica e la colazione per otto giorni è stata identica e con poca varietà. Non si trova in centro a Funchal e vi servirebbe decisamente la macchina per raggiungere il centro.
Dormire a Funchal è la soluzione che tutti adottano, un po’ per comodità e un po’ perché è la città più grande dell’isola. Io vi consiglio di dare un’occhiata anche nei paesi vicini che sono molto carini, soprattutto Camara de Lobos che ho trovato deliziosa.
I costi per alloggiare nell’isola non sono bassissimi, ma potete farvi un’idea cliccando qui.
Cosa vedere a Madeira?
L’isola è ricca di tantissimi luoghi da scoprire e attività da fare. Inizio dicendovi che presto questo post verrà aggiornato con uno speciale “tutti i trekking da fare a Madeira” che sono davvero tantissimi!
Intanto ti racconto cosa ho fatto io e cosa ho amato (e cosa no)
Iniziamo da Funchal, che è la capitale di Madeira. Il suo centro storico, la Old Town, è deliziosa, ricca di localini dove bere o mangiare, piazze e chiese nel tipo stile portoghese e un’architettura varia, dalla più moderna a quella storica.
Ti consiglio anche di fare una rilassante passeggiata nel lungomare di Funchal, ben curato e ricco di piccoli carrettini di food&drink.
Dal centro di Funchal puoi prendere la funivia che sale fino al Monte Palace dove trovi il Giardino Orientale e l’Orto Botanico che sono stupendi. Un luogo diverso, ricco di vegetazione con una terrazza dalla quale ammirare tutta la città dall’alto.
Spostandoci dalla capitale ecco cos’altro fare a Madeira:
- Câmara de Lobos – paesino delizioso dove trascorrere qualche ora e passeggiare tra le viuzze.
- Le piscine naturali di Porto Moniz – con una combinazione di scogli e piccole opere da parte dell’uomo potrai goderti tutta la meraviglia dell’oceano rimanendo ben protetta dalle correnti. Turistico? Affollato? Decisamente, ma ne vale la pena.
- La spiaggia di Seixal, sabbia nera e una cascata proprio lì, fronte oceano. Si, è quella di questo video qui su Instagram. La spiaggia non è selvaggia o difficile da raggiungere, anzi credo sia una delle spiagge più frequentate sia dai local che dai turisti e non è grandissima, ma l’angolo con la cascata è decisamente suggestivo.
- Di cascate ne troverete diverse sul vostro cammino, divertitevi a scovarle tutte!
- Pico de Arieiro, dove sarete letteralmente con la testa tra le nuvole! C’è chi non fa tutto il trekking ma si ferma proprio qui solo per farsi le foto “tra le nuvole”. Si trova proprio dove c’è l’osservatorio astronomico. Se non volete fare il trekking allora vi consiglio di andare al tramonto, quando lo spettacolo inizia!
- La spiaggetta nascosta di Caniçal – non è difficile da raggiungere, c’è una discesa (che poi diventa salita) ma niente di preoccupante. La spiaggia ha anche un bar dove potrete mangiare o fare aperitivo al tramonto.
- Caldeirao Verde e la sua immensa cascata – qui dovete assolutamente portare con voi il costume. Io ho fatto il bagno (come puoi vedere qui) e l’acqua era a 6 gradi ma ne è valsa la pena assolutamente! Uno spettacolo incredibile.
- Cascata dos Anjos, famosa per essere proprio sulla strada. Attenzione perché la strada per arrivare è teoricamente chiusa. Potete comunque raggiungerla a piedi.
- Le casette tipiche a Santana – ormai sono pochissime e per lo più “turistiche” ma sono taaaanto carine da vedere e perfette per qualche foto instagram.
- la foresta magica di Posto Florestal do Fanal – una valle enorme con alberi molto particolari, tronchi avvitati su se stessi, muschio e con la nebbia l’effetto spettrale è garantito.
- Tramonto a Ponta do Sol – perché di tramonti non ne abbiamo mai a sufficienza e se un posto si chiama così un motivo ci sarà! Birretta, relax e spettacolo. Si può desiderare di più?
Altri luoghi da visitare ma che io non ho fatto in tempo a vedere sono:
- Trekking a ponta do Sao Laurenço
- La funivia più ripida d’Europa a Santa Cruz
Ed ecco invece cosa non mi è piaciuto:
Mercado de Funchal: se volete andare a vedere un po’ di frutta particolare e assaggiarla gratis alle bancarelle fate pure, ma fate attenzione a comprare. Sia io che il mio amico siamo stati letteralmente truffati da una di queste, frutta acida o vuota dentro, che è marcita subito o immangiabile.
Inoltre i prezzi sono assurdi. Tipo 3 frutti 26 euro circa. E neanche uno mangiabile. E io che volevo mangiarli insieme alla mia famiglia. Ci sono rimasta malissimo.
. trekking sempre affollati: nonostante ce ne siano davvero in quantità incredibile, tutti i percorsi sono sempre pienotti di gente. Non importa l’orario, se vai alle 6 di mattina becchi comunque tante persone. Forse abbiamo trovato meno affollamento nel pomeriggio, dopo il pranzo. Perché ovviamente si evita sempre di tornare con il buio. Ma se è un percorso breve e semplice potresti provare ad andare in quella fascia oraria tipo dalle 15 in poi.
Quanto tempo serve per girare Madeira?
Io ho fatto tutto questo elencato sopra in circa sei giorni pieni, escludendo i due giorni di viaggio. Totale Madeira in otto giorni.
C’è da dire che alcuni trekking, anzi due in particolare, si sono portati via tutta una giornata. Dunque se volete esplorare l’isola anche facendo queste meravigliose passeggiate (cosa fondamentale per conoscerla veramente) allora considerate che alcuni percorsi vi prenderanno una giornata intera (dipende anche dalla difficoltà che sceglierete).
Cosa mangiare e bere a Madeira?
Una delle mie cose preferite in viaggio: conoscere i luoghi attraverso il loro cibo tipico!
Ecco il cibo tipico che trovate sull’isola:
- Espetada: uno spiedino gigante di manzo su un bastone di alloro o su una stecca in ferro che in molti posti (quelli DAVVERO local) cucinerai proprio tu su una brace ardente. Si, hai capito bene. Una volta al tavolo questo spiedino, anzi spiedone verrà appeso ad un gancio in ferro e dovrai staccare pezzettino per pezzettino insieme ai tuoi compagni di viaggio.
- Prego: un panino con carne, pomodoro, lattuga e formaggio. A volte arricchito da uova o prosciutto. Puoi anche chiedere la versione “no prato”, cioè nel piatto.
- Pesce sciabola con banana: il pesce somiglia moltissimo al merluzzo, viene fritto e poi sopra trovi una banana aperta a metà e arrostita. Particolare, praticamente mangi secondo e frutta insieme. A me è piaciuto. A volte trovi anche una polpa di maracuja sopra.
- Bolo do Miel: una tortina al miele e frutta secca, ideale da accompagnare ad un bicchierino di liquore di Madeira
- Il vino e i liquori di Madeira sono famosi in tutto il mondo, persino gli Americani brindarono all’indipendenza il 4 Luglio del 1776!
- Bolo do Caco: un pane buonissimo con base di patate dolci. Caldo, fragrante ma morbido all’interno. Io l’ho amato!
- Polvo de Madeira: un polpo arrostito con cipolle, olive e verdure. Troverete il polpo in mille modi, ma questa è la ricetta originale.
- Le Lapas: non le trovi soltanto qui, io per esempio le ho mangiate alle Canarie, soprattutto a Tenerife. Sono molluschi un po’ simili alle nostre cozze che loro cucinano con burro e aglio (tanto per cambiare)
- Milho Frito: cubetti di miglio fritto che o li ami o non li consideri neanche. A me per esempio non è piaciuto, il mio amico ne andava pazzo.
- Frutta esotica: sicuramente la maracuja, il mango e le banane. Ne hanno tantissimi tipi diversi per ogni frutto! Dolci, succosi, particolari anche da vedere.
- La Poncha: uno dei drink più semplici e buoni mai bevuti. Pochi ingredienti, Aguardiente, miele, limone e poi la frutta che preferisci, rigorosamente fresca e spremuta al momento. Quella tipica è la REGIONAL, con succo d’arancia. Io ho amato anche quella al Mandarino e quella alla Maracuja!
Dove mangiare a Madeira?
Quello che trovi qui di seguito è l’elenco dei ristoranti o taverne provate da me, e a me piace mangiare solo in posti davvero local quindi fidati!
Unica condizione: per quasi tutti i locali ti servirà l’auto.
- “A Parreira” – ristorante con intrattenimento di musica popolare dal vivo. La stessa band l’ho ritrovata una sera ad una festa di paese quindi, local approved! Qui lo trovi su google maps.
- Ca Te Espero – ristorante un po’ più raffinato ma con porzioni abbondanti e una terrazza all’aperto – il trancio di tonno scottato era eccezionale! Qui lo trovi su Google Maps
- Taberna Poncha (che trovi qui) e Rei da Poncha (a Funchal) i posti MIGLIORI dove bere la Poncha a Madeira, in assoluto.
- Basmati – se ti prende la voglia di cibo indiano dopo una settimana di cibo madeirense questo è ottimo! In pieno centro a Funchal
- Churrascaria Sao Roque – qui è proprio il posto più local dopo la festa di paese dove siamo stati. E preparati perché qui la Espetada la cucini tu sulla brace! Lo trovi qui su Google Maps
Qual è la stagione migliore per andare a Madeira?
Il clima è molto simile al nostro del sud Italia, dunque primavera, estate e i mesi come Settembre o Ottobre sono ideali per un viaggetto su quest’isola! In inverno le temperature non sono rigide, a Funchal puoi trovare anche 12/16 gradi a Dicembre ma salendo verso la montagna le temperature toccano lo zero. Utile da sapere se ci si vuole avventurare in qualche passeggiata.
In generale ti consiglio sempre di portare una felpa o un maglioncino di cotone per la sera e una giacca antivento se vuoi fare trekking, il clima di Madeira è spesso soggetto ai venti quindi potrebbe cambiare anche nel giro di pochi chilometri tra un posto e l’altro.
Madeira mi ha lasciata davvero senza parole, un luogo magico dove potersi rilassare, abbracciare la natura, senza rinunciare ai comfort della città (se si vuole).
Se hai ancora domande su quest’isola magnifica sarò felice di risponderti, puoi lasciare un commento sotto questo post o contattarmi su Instagram, mi trovi come Inciampando!
Se vuoi scoprire il mondo con me, guarda tutta la sezione dedicata ai viaggi!