Come ogni anno Pantone tira fuori il colore dell’anno successivo, quello che sarà il punto cardine di tutto quello che troveremo nei negozi nell’anno a venire. Tre anni fa era già stato il suo momento, e dovreste ricordarlo: fu l’anno del viola.
Quest’anno è stato il turno del verde smeraldo con ovvie sfumature declinate a seconda dei casi.
Il 2014 sarà invece all’insegna del Radiant Orchid, che prende il nome proprio dal fiore.
So bene che per troppo tempo è stato il viola a dominare i nostri armadi quindi potrebbe aver stufato ma vi dirò una cosa che forse ve lo farà piacere un po’ di più: il viola è uno dei colori più semplici da indossare.
Sta bene praticamente a tutti, ovviamente scegliendo la giusta luminosità e la giusta tonalità a seconda della propria carnagione. Inoltre essendo stato colore dell’anno da poco (3 anni non sono troppo tempo) dovremmo ancora avere qualcosa nel nostro guardaroba.
Il viola significa regalità, saggezza, autorità. In alcune culture è simbolo di lutto, in altre di ricchezza. (Come vi ho spiegato più approfonditamente in questo post – e trovate anche i significati degli altri colori e come sfruttarli)
Se volete vedere quali designer e quali creazioni si sono ispirate a questo colore potete cliccare sul mio articolo per Sparkling Magazine, dove ho raccolto tutte le immagini delle varie sfilate di Milano per la primavera/estate 2014.
Ho un debole per il colore viola, sono davvero felice che sia il must have della prossima stagione!