Mercatini di Natale 2023 – è proprio QUEL momento dell’anno!
Potevo forse tirarmi indietro e non darvi un bella panoramica su dove andare in occasione dei mercatini natalizi in giro per l’Italia e l’Europa?
Iniziamo da quelli che io ho già visitato, così avete anche una guida generica del luogo che può essere utile nel caso in cui scegliate la meta.
Mercatini di Natale ad Edimburgo
Dove si svolgono e quando
Dal 17 Novembre 2023 al 6 Gennaio 2024 preparatevi a gustare cioccolata calda corretta con whisky e haggies in tutti gli angoli di strada, tra lucine colorate e giostre a tema! Tanti artigiani e bancarelle di cibo ti aspettano a East Princess Street, West Princess Street, Winter Garden in Saint Andrew Square. E se avete intenzione di festeggiare l’ultimo giorno dell’anno all’estero, sappiate che Edimburgo a Capodanno è uno dei posti migliori dove divertirsi fino a tardi!
Se non hai mai visitato Edimburgo allora è il tuo momento, ecco qui la guida completa per girarla tutta, soprattutto se ami Harry Potter!
Mercatini di Natale in Polonia
Quale città scegliere?
Cracovia è sicuramente la più famosa e i suoi mercatini, chiamati Jarmark Bozonarodzeniowy, li trovi dal 24 novembre al 1 gennaio 2024. Io però sono stata a Breslavia (o Wroclaw) che è una meta decisamente più low cost, meno cara di Cracovia e molto autentica. I suoi mercatini sono enormi e sparsi in tutta la piazza principale, più le vie intorno. Immancabile la caccia ai nanetti, se non sai di cosa sto parlando clicca qui, trovi anche la guida completa alla città.
Mercatini di Natale a Londra
Il Winter Wonderland ti aspetta!
Dal 17 Novembre all’1 Gennaio, come ogni anno, migliaia di persone da tutto il mondo si ritrovano ad Hyde Park per uno dei mercatini più belli, divertenti e variegati in Europa: il Winter Wonderland. Io ci sono stata due volte e ogni volta non sono riuscita a girarlo tutto! Shopping, giostre, cibo di ogni tipo, una capanna enorme per un fake Oktober Fest, musica e giochi. Se vuoi anche girare Londra trovi un paio di guide sul mio canale Instagram.
Mercatini di Natale in Belgio
Bruges, Gent e Bruxelles, quale scegliere?
Non devi scegliere, girale tutti! Io l’ho fatto in una settimana ed è stato bellissimo. I mercatini di Bruges sono piccoli ed eleganti, proprio come la cittadina, Gent è una bellissima opzione per una visita in giornata, e Bruxelles con quella piazza argento e oro e l’albero di Natale che viene acceso ogni volta dopo uno spettacolo di luci la rendono spettacolare.
Ecco il calendario dei mercatini di Natale in Belgio:
- Dal 24 Novembre al 31 Dicembre, a Bruxelles (uno dei più belli d’Europa)
- Dal 19 Novembre al 9 Gennaio, Bruges
- Dal 7 al 31 Dicembre, Gent
Se il vostro desiderio è unire mercatini di Natale e caldo o comunque una temperatura più mite del gelido nord allora
Mercatini di Natale in Spagna
A Barcellona il Natale invade le strade del Barrio Gotico, che è già suggestivo normalmente, figuriamoci con tutte le lucine e gli odori di cannella e zenzero!
I mercatini di Natale a Barcellona si svolgono dal 24 Novembre al 23 Dicembre.
A Valencia potete assicurarvi dei mercatini di Natale con il sole, visto che la città gode di 300 giorni di sole all’anno! Dal 26 Novembre al 6 Gennaio, il mio consiglio è sempre quello di sfruttare le settimane low cost per godervi l’atmosfera e spendere meno!
Potevano mai rimanere fuori le Canarie? Prenotate subito per Tenerife e godetevi un Natale al calduccio, tra mercatini di Natale a Santa Cruz e onde da surfare al sud! La guida completa di Tenerife la trovate qui, non vi resta che affittare l’auto ed esplorare!
E se rimanessimo in Italia?
Mercatini di Natale più belli in Italia
Mercatini Natalizi al Nord
- Bolzano, Trento, Merano e Bressanone (Trentino Alto Adige)
- Torino, Borgo Dora (Piemonte)
- Aosta (Valle D’Aosta)
- Verona (Veneto)
- Milano e Bormio (Lombardia)
- Trieste (Friuli Venezia Giulia)
Mercatini Natalizi al Centro Italia
- Gubbio (Umbria)
- Arezzo, Chianciano Terme e Montepulciano (Toscana)
- Pescara (Abruzzo)
- Roma e Greccio (Lazio)
- Fano, Pesaro e Ancora (Marche)
Mercatini Natalizi al Sud Italia
- San Gregorio Armeno, Salerno (Campania)
- Erice (Sicilia)
- Fasano, Taranto (Puglia)
- Cagliari (Sardegna)
- Matera (Basilicata)
Insomma non abbiamo scuse per non farci invadere dallo spirito natalizio! Anche se non possiamo andare lontano. Io sarò a Vienna quest’anno, a Dicembre e non vedo l’ora di raccontarvela su Instagram e poi qui sul blog. Un’altra tappa che mi piacerebbe includere è Erice, visto che è a due passi da casa mia (Palermo).
Voi dove andrete? Ne parliamo su Instagram!