Lo sapevi che Ortigia e Siracusa sono la stessa cosa? O meglio, che l’isoletta di Ortigia, collegata alla terraferma da due ponti, è in realtà il centro storico di Siracusa?
E lo sapevi che viaggiare da sola a Siracusa è una delle cose più semplici e più rilassanti che io abbia mai fatto? Ma non solo io!
Stavolta questo post lo scriviamo a 4 mani io ed Elisa. Io infatti sono stata a Siracusa da sola e con le amiche più volte mentre Elisa è stata lì ad Agosto.
Poi ci siamo tornate insieme, nell’estate successiva, durante INCIAMPANDO IN SICILIA – IL TOUR
La sensazione di pace, serenità e bellezza che si prova passeggiando per le viuzze di Ortigia è proprio quello che ci vuole quando ti senti sopraffatta dalla vita.
Come al solito però, andiamo con ordine, e vediamo di stilare un piccola guida per godersi Ortigia e la città di Siracusa per un week end o anche solo per 24h!
COME ARRIVARE A SIRACUSA E ORTIGIA
Come sempre, se siete in vacanza in Sicilia, io vi consiglio di noleggiare un’auto, perché muoversi senza è davvero difficile. Ricordatevi che Ortigia è zona ZTL ma vi do qualche indicazione più sotto nel post.
Se arrivate in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Catania e da lì, in auto sono circa 65km (un’oretta più o meno).
Se vi muovete in treno dall’aeroporto di Catania allora prendete un treno o un bus verso la stazione centrale di Siracusa e poi per l’isola di Ortigia potete prendere un bus navetta, o un taxi oppure, se amate camminare, in 15 minuti a piedi avrete oltrepassato i due ponti e sarete a destinazione. Io ho fatto così.
DOVE DORMIRE E DOVE NO
In totale, io ed Elisa abbiamo testato 3 posti. Io ho dormito per tre notti in un bnb che non raccomando assolutamente se volete dormire in santa pace. Si chiama “A due passi da Duomo B&B” e le camere sono praticamente sopra un pub dove c’è confusione fino almeno alle 3 di notte. Dormire è impossibile. Dopo due notti lì sono andata per altre due notti all’hotel Posta e mi sono trovata benissimo. Le ragazze alla reception gentilissime e sempre a disposizione h24, la colazione ottima (ancora sogno la loro torta al cioccolato fatta in casa) e la camera era pulitissima e con tutti i comfort.
Elisa invece ha alloggiato presso “Casa Vacanze SimonPiero” e si è trovata anche lei molto bene. I proprietari di casa sono stati super gentili e disponibili e lei ha avuto la possibilità di lasciare i bagagli anche dopo il check out e riprenderli comodamente prima di ripartire.
Tutte le strutture menzionate sopra le abbiamo trovate su booking, semplicemente cliccando qui.
Ad Ortigia scegliere un b&b o un hotel per la posizione è quasi inutile visto che tutto è davvero vicino e bastano 10 minuti per trovarti ovunque tu voglia. Fai più attenzione ai dettagli; per esempio se la zona è tranquilla, la pulizia, la cortesia degli host. Sono queste cose che renderanno migliore il tuo soggiorno.
Vuoi fare una simulazione di quanto e quali sono gli alloggi a Ortigia? Prova con il box qui sotto 👇
COME MUOVERSI AD ORTIGIA E SIRACUSA
Ortigia, come ti dicevo, è talmente piccola che si gira a piedi e la maggior parte dell’isola è pedonale o zona ZTL. E poi perdersi nei vicoli di questo isolotto è parte fondamentale dell’esperienza. Se vai in auto fai attenzione ai parcheggi e cerca quelli con il pagamento giornaliero. Costa 15 euro al giorno, dal lunedì alla domenica.
Se vuoi andare al Centro Commerciale di Siracusa allora, sempre da belvedere, puoi prendere una navetta completamente gratuita che ti accompagna comodamente in 20 minuti circa.
DOVE MANGIARE AD ORTIGIA
Il cibo è una cosa seria, e da siciliana non posso accettare che qualcuno mangi un finto cannolo o una granita scadente! Ecco quindi dove abbiamo mangiato io ed Elisa e come ci siamo trovate.
‘Osteria “La Casa di Carlo”. Trovata per caso, spulciando mille recensioni su google, in una viuzza solitaria di Ortigia si arriva davvero a Casa di Carlo. Un localino forse un po’ anni ’80, a conduzione familiare e dalla cucina ottima. Io ho mangiato polpo e pasta alla siracusana. Davvero tutto buonissimo. Dimenticate i ristoranti sfarzosi e i menu a prezzo fisso da turista. Abbiamo speso tra i 17 ai 22 euro a testa con antipasto, primo o secondo e bevande.
Il gelato artigianale? Da Gusto! Provato e approvato!
E se voglio mangiare al mercato? Ci sono tantissimi posti per qualunque palato al mercato, di giorno, io mi sono innamorata dei Fratelli Burgio e dei loro panini gourmet. Una delizia. Hanno anche tantissimi taglieri, proposte veg, birre artigianali e i ragazzi dello staff sono davvero gentili e simpatici.
Altra ottima alternativa è Caseificio Borderi e il loro panino bomba, più ovviamente tutte le loro delizie tra salumi, formaggi e conserve.
Per la colazione abbiamo due proposte, anzi tre: Bar Viola, Fiumecaffè e Accapunto Bistrot. Colazioni ottime e tanta attenzione al cliente.
Altro posticino delizioso per un pranzo veloce? Il “Piccolo Bistrot”, conduzione familiare, cucina e prezzi ottimi. Provato e approvato. (E siccome siamo due mangione, puoi fidarti di noi!)
COSA VEDERE AD ORTIGIA E SIRACUSA?
Tutto. Davvero, non perderti nulla. Se proprio però dobbiamo fare una lista, ecco le cose che secondo noi non possono sfuggirti:
- Il quartiere ebraico con via della Giudecca, le sue chiese un tempo sinagoghe, i vicoli che diventano sempre più piccoli.
- Il Duomo di Siracusa che un tempo entra un tempio. All’interno si vedono ancora le vecchie colonne che reggevano la struttura. Poi è arrivata la chiesa e ha fatto “tutto mio tutto mio”.
- La Fonte Aretusa, con le sue carpe, le papere ma soprattutto la pianta di papiri. Lo sapevi che Siracusa è l’unico posto in Europa dove si coltiva e si lavora ancora il papiro? Ora lo sai.
- La fontana di Diana, stupenda.
- Il castello Maniace, da tutte le sue angolazioni.
- il museo di Leonardo ed Archimede, con tutte le loro folli macchine da provare. Gestito da donne e perfetto anche per i bambini, con uno spazio interattivo tutto dedicato a loro.
- Il parco archeologico di Siracusa, con i suoi graffiti ancora scolpiti nelle rocce, il teatro greco e l’orecchio di Dioniso. (Ogni prima domenica del mese l’ingresso è gratuito).
E comunque, il nostro consiglio è sempre lo stesso, PERDITI.
ESPERIENZE EXTRA A ORTIGIA
Se vuoi vivere Ortigia ancora più in profondità allora ti diamo tre extra che ti consigliamo assolutamente, provati da noi e super approvati!
EVA IN SICILY E IL QUARTIERE EBRAICO
Un tour di un paio d’ore o comunque su misura per te che ti permetterà davvero di rivivere la storia di uno dei quartieri più suggestivi di Ortigia con una guida bravissima, chiara, coinvolgente e super disponibile: Lucia.
Consigliato per tutti, dai viaggiatori solitari fino alle famiglie!
Esattamente come il nome che ha scelto per la sua attività, con Alessia ridi tantissimo e mangi ancora di più! Conoscere i luoghi attraverso il cibo, le tradizioni, i mercati, è una delle forme più autentiche di viaggio.
E se vuoi anche imparare qualche ricetta siciliana puoi partecipare ad una cooking class!
Noi abbiamo fatto le bruschette con pesto trapanese e le mozzarelle con le nostre mani! Che bellezza!
SHARING SICILY E LO YOGA AL PLEMMIRIO
Immaginate di trovarvi in una riserva naturale, dopo 2 ore circa di trekking, lo strapiombo sul mare e un gruppetto di persone a fare yoga tutti insieme. Uno spettacolo indescrivibile.
Vuoi trovare altre esperienze da poter fare sia a Siracusa che nei dintorni?
Allora sbircia su Civitatis!
E IL MARE?
Ecco i luoghi visitati questa estate:
. Ognina
. Riserva naturale orientata di Vendicari e le sue saline
. Riserva marina protetta del Plemmirio
. Pineta del Gelsomineto
Trovi tantissimi post sul mio Instagram riguardo queste zone di mare con tutte le informazioni. Clicca qui.