L’immagine di un total look in denim ci riporta immediatamente nei terribili anni ’90, quando eravamo piccole ed inesperte e i nostri punti di riferimento in quanto a stile erano una Ambra di Non è la Rai troppo svestita e Brenda Walsh di Beverly Hills 90210 troppo americana.
Il denim total look però si è fatto strada comunque su passerelle e tappeti rossi, il nostro occhio si è abituato e abbiamo quasi voglia di sperimentare. Come facciamo a non sembrare la brutta copia di Britney e Justin dunque?
1. IL COLORE GIUSTO!
Uno dei problemi principali potrebbe essere la differenza di tessuto/trama/colore dei capi in denim scelti per essere indossati insieme. Un consiglio molto utile potrebbe essere di acquistare entrambi i capi nello stesso negozio. Sarà più semplice trovare stessa tonalità e tessuto, così da evitare l’effetto “improvvisazione”.
2. ACCESSORI IN CONTRASTO!
Abbinare a un total look dei colori troppo vicini tra loro è quanto di più sbagliato e monotono si possa fare. Evitiamo colori fluo o troppo luminosi, ad esempio il bianco (scontato quanto il panettone a Natale), il blu o il celeste assolutamente no per il ton-sur-ton. Su cosa possiamo buttarci allora? No, non dalla finestra. Per smorzare l’effetto cheap un buon trucco sono i colori pastello, soprattutto sui toni del rosa, arancio o giallo. Evitate il verde, il celeste o il menta per ovvi motivi di tonalità.
3. E LE SCARPE?
Eviterei il tacco 15 e con lui la volgarità e punterei tutto su un sandalo basso ma gioiello per lei, per lui invece punterei su un paio di mocassini o car shoes, no alle sneakers bianche, soprattutto in pelle.
Ecco un esempio per creare due abbinamenti diversi con il denim total look e il colore pastello!
Buon divertimento!