Questa cosa del giovedì con combinazione mortale divano-copertina-xfactor mi piace proprio! Ci sto prendendo davvero gusto. Così anche oggi ci troviamo a fare un breve riassunto, SENZA SPOILER, dell’ultima puntata di X-Factor 9.
Devo dire che l’inizio mi è sembrato un po’ spento, a parte l’esibizione di apertura con tutti i ragazzi che si alternavano in un medley tribute a Michael Jackson.
DAVIDE
Nonostante la bravura di Davide, il pezzo “Italiano” di Totò Cotugno io proprio non lo reggo, mi spiace. La mancanza del completo sinceramente un po’ si è sentita, ma avendo fatto un arrangiamento reggae del pezzo era ovvio non lo indossasse, e lo stesso vale per il secondo pezzo un po’ più elettronico ma comunque lontano dal mondo soul al quale ci eravamo abituati. Fatelo tornare più James Bond e meno Indiana Jones. Grazie.
VOTO: Non Classificato
ENRICA
E’ una delle mie preferite ma stavolta non ci siamo proprio. Uso uno dei commenti del salotto virtuale e cito Alice: “Sembro io che canto sotto la doccia”. Sono assolutamente d’accordo. Lo scontro con Malika l’ha penalizzata molto e la voce di Enrica ne esce fuori malissimo. Davvero un peccato!
VOTO: 4 1/2
MOSEEK
La scelta del primo pezzo è sembrata da vincita facile, probabilmente perché è un brano nel cuore di tanti (Tutti i miei sbagli – Subsonica). Eppure forse ci voleva una voce più sporca rispetto a quella dolce di lei che invece è perfetta per il secondo brano. Ha ragione Elio quando dice che è la loro “comfort zone”. Io comunque in entrambi i pezzi li ho trovati un po’ spenti. Qualcosa non ha funzionato ma non sono riuscita a capire cosa. Il vestito sicuramente si. Non è bellissimo?
VOTO: 6
GIOSADA
Ok, per molte (di noi) Giosada potrebbe pure non cantare e sarebbe comunque promosso, però bisogna dire che quando canta le sue quotazioni riescono ancora a salire oltre le nostre aspettative. Il pezzo italiano è stato interpretato benissimo, abbandonando per un po’ quell’aria da rocker che dopo un po’ poteva anche stufare.
VOTO: 9
LUCA
Per fortuna non abbiamo assistito ad un Tiziano in miniatura, quello si sarebbe stato fastidioso. In compenso non ci ha neanche regalato chissà quale show, peraltro come ogni giovedì secondo me. Due esibizioni scarne e senza vitalità. Sarà stata la febbre a 39?
VOTO: 4
URBAN STRANGERS
Nessuno come loro riesce a creare una spaccatura tra chi li ama e chi invece non si ricorda neanche della loro presenza. Io mi sono chiesta “ma questi ancora qui stanno?“. Provate ad indovinare da che parte sto? Tolta la preferenza personale, devo dire che il brano scelto da Fedez per la prima esibizione era difficile, quasi da un piede sulla porta al televoto.
VOTO: 5
Ovviamente non vi dirò tra chi è stato lo scontro finale né chi uscirà, ho promesso NO SPOILER no? Però era un po’ annunciata sin dall’inizio della puntata, sia per le carenze di entrambi sia perché uno dei due meritava forse di uscire dalla prima puntata.
L’eliminazione è stata sofferta e secondo me la modalità ingiusta, ma se avete visto anche voi la puntata o se la vedrete vorrei anche un vostro parere!
Potete scrivermi qui sul blog con un commento o sulla pagina facebook di Inciampando!