La giacca è uno dei capi più importanti del guardaroba. Dal look casual a quello più formale, la giusta forma della giacca può addirittura far scomparire una taglia, slanciarci o donare luce al volto; immaginate cosa potrebbe succedere, al contrario, scegliendo quella sbagliata!
Per questo oggi, per la rubrica #IDieci, ho deciso di parlarne insieme e di capire, a seconda del vostro fisico, quale è quella perfetta per voi!
Le giacche sagomate e che seguono perfettamente la linea del corpo sono perfette per la donna clessidra, che ha come punto di forza proprio il punto vita. Se il vostro seno non è abbondante allora potete anche scegliere delle giacche con decori, balze, spalline e falde importanti così da aggiungere volume.

Sconsigliate le giacche dal taglio dritto, troppo abbondanti o troppo lunghe. Per scegliere il colore giusto, vi basterà basarvi sulla vostra palette colore, che trovate qui.
Per la donna pera, la caratteristica fondamentale è la lunghezza – soprattutto se siete delle donne pera formose. E’ importante che la giacca finisca esattamente a metà dei fianchi, né troppo sopra né troppo sotto. In questo modo spezzerà la figura e smorzerà la larghezza del fondoschiena, nascondendo anche le maniglie dell’amore.
Se la vostra taglia supera la 46/48 allora scegliete una lunghezza che vada quasi a coprire i fianchi solo se la vostra altezza lo permette.

Dato che il trucco è quello di attirare l’attenzione nel parte superiore del corpo – quindi decolletè, busto, spalle, viso – scegliete delle giacche colorate, luminose o con dettagli a contrasto o, se indossate delle giacche scure, scegliete delle camicie o delle maglie con decori, fantasie o colori. Il pantalone o la gonna dovranno ovviamente essere in tonalità scure, così che assorbano la luce e non allarghino la figura.
Il taglio retto, da uomo, un po’ più lungo fino ai fianchi è la soluzione migliore. Il blazer taglia la figura a metà, la slancia e la fa sembrare più “geometrica” ed è proprio quello di cui ha bisogno la donna mela. Se non siete robuste potete sfruttare le stesse indicazioni della donna clessidra, con la differenza che sotto la giacca andrete ad utilizzare maglie morbide e dai tagli verticali, niente camicette aderenti o t-shirt in poliestere. Se invece siete abbastanza robuste allora meglio seguire i consigli delle donna pera, scegliendo anche dei tagli più retti, senza punto vita e optando però per dei toni scuri, senza fronzoli.

Sconsigliate tutte le giacche corte ad altezza seno, scaldacuore o coprispalle, non farebbero che spezzare la figura attirando l’attenzione sul nostro punto debole. (Si, nostro, perché io sono una donna mela!)
Le giacche per la donna triangolo invertito sono un’arma a doppio taglio. Le spalle già importanti non possono essere “gonfiate” ulteriormente, dunque occhio a spalline, maniche a sbuffo o colletti troppo importanti. Scegliete piuttosto toni scuri per le giacche e stampe, colori e fantasie per pantaloni, gonne e abitini da indossare sotto il blazer.

Per la lunghezza, scegliete anche voi di tagliare i fianchi, non perché non vogliamo metterli in mostra ma perché vogliamo evitare di “schiacciare” la figura nella parte del busto e allungarla un po’, così da smorzare le spalle troppo importanti.
Stampe, fantasie, colori e decori! La donna rettangolo, essendo snella e alta e soprattutto senza punto vita, può sbizzarrirsi con le giacche, osando dove le altre non possono. Le fantasie infatti nasconderanno la mancanza del punto vita, anzi il taglio classico da blazer provvederà a crearne uno. Potete scegliere la lunghezza che preferite ma avendo un bel fisico slanciato io opterei per quella più corta, sopra i fianchi!

—————————————————————————
Avete trovato quella per fa voi? Domande, curiosità, perplessità? Eccomi! Possiamo chiacchierare insieme qui nei commenti o sulla pagina facebook di Inciampando!